Lucca, 19 NOV – Procedono secondo programma le attività di progettazione per il raddoppio della linea Pistoia – Lucca che permetterà un incremento della capacità di traffico, maggiori standard di puntualità e regolarità e una riduzione dei tempi di viaggio fra Firenze e Lucca.

L’investimento complessivo sarà di 450 milioni di euro: 200 milioni per la linea Pistoia – Montecatini e 250 milioni per gli interventi fra Montecatini e Lucca.

Primo lotto Pistoia – Montecatini Terme

È in corso la progettazione esecutiva del primo lotto di interventi fra Pistoia e Montecatini Terme, che sarà direttamente interessata dai lavori solo con l’avvio del secondo lotto.

L’apertura dei cantieri è prevista per aprile 2016, dopo l’approvazione definitiva del progetto.

La fine dei lavori è programmata per aprile 2019, mentre il servizio ferroviario sarà operativo a fine 2019.

Il raddoppio, circa 13 chilometri, sarà per la quasi totalità in affiancamento alla linea esistente.

Solo 2,5 km saranno in variante e per questo sarà realizzata la nuova galleria di Serravalle (1.650 metri) nel territorio del comune di Serravalle Pistoiese.

Inoltre, saranno soppressi 11 passaggi a livello – a Pistoia (7), Serravalle Pistoiese (2) e Pieve a Nievole (2) – sostituiti con viabilità alternative e sottovia.

In particolare a Pistoia, zona Spazzavento, saranno realizzati due sottopassi pedonali-ciclabili e un sottovia stradale; a Serravalle Pistoiese, zona Masotti, una nuova viabilità stradale; e a Pieve a Nievole un sottopasso pedonale ed un sottovia stradale.

Interventi di potenziamento infrastrutturale sono previsti anche nelle stazioni.

Quella di Serravalle Pistoiese sarà dotata di sottopasso viaggiatori, di marciapiedi lunghi 250 metri e alti 55 centimetri per una migliore accessibilità ai treni.

Nella stazione di Montecatini Terme il sottopassaggio pedonale sarà prolungato.

Secondo lotto Montecatini Terme – Lucca

È in corso la gara per affidare la progettazione preliminare e definitiva del raddoppio ferroviario da Montecatini Terme a Lucca.

Progettazione che sarà poi esaminata e approvata, secondo l’iter autorizzativo previsto, dagli Enti locali interessati.

L’inizio dei lavori è previsto per dicembre 2016 e l’ultimazione per aprile 2019.

L’attivazione per il servizio ferroviario avverrà entro fine 2019.

Il raddoppio (30 chilometri) sarà fatto in affiancamento alla linea esistente e durante i lavori saranno eliminati 17 passaggi a livello nei comuni di Montecatini (3), Altopascio (4), Capannori (9) e Lucca (1).