Genova,17 OTT – Trenitalia ha ripristinato la fermata nella stazione di Riomaggiore del treno regionale 11321, soppressa con l’avvio dei lavori nella galleria di Biassa. Lo ha reso noto l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco.
“Dopo aver ricevuto una petizione da parte di diversi pendolari, penalizzati dalla soppressione della fermate di Riomaggiore e Manarola, mi sono attivato per chiedere a Trenitalia di ripristinare il collegamento e oggi è arrivata la risposta che aspettavamo”, afferma Vesco.
“I vertici di Trenitalia mi hanno comunicato che è possibile ripristinare soltanto una delle due fermate nel comune di Riomaggiore, ma credo che comunque il risultato sia positivo perché consente di garantire il collegamento tra questa località e il capoluogo provinciale in un orario importante per molti lavoratori”, spiega l’assessore.
L’assenza delle fermate, dovuta alla necessità di comprimere i transiti nella galleria interessata dai lavori, avrebbe privato molti pendolari della possibilità di utilizzare il treno per raggiungere La Spezia nella fascia oraria tra le cinque e mezza e le sette e mezza del mattino.
La Regione ha quindi valutato che, visto il numero delle persone coinvolte, il ripristino della fermata può giustificare eventuali ritardi di qualche minuto per i treni immediatamente successivi che percorrono la tratta tra La Spezia e le Cinque Terre.