Savona, 6 FEB – Un potenziamento dei bus da Ventimiglia a Albenga per assicurare a tutti i pendolari di non rimanere a piedi. Lo ha chiesto l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco, alla direzione nazionale passeggeri di Trenitalia dopo il sopralluogo effettuato a Diano Marina per verificare l’andamento dei servizi sostitutivi degli Intercity dopo l’interruzione della linea ferroviaria tra Diano e Andora.
Proprio ieri infatti sono stati una ventina i passeggeri che non sono riusciti a salire sul bus a Sanremo, perchè già completamente occupato dai passeggeri. “Per questo mi sono messo immediatamente in contatto con Trenitalia – ha detto Vesco – che ha assicurato il potenziamento delle corriere sostitutive, per garantire a tutti coloro in possesso del biglietto o di un abbonamento di poter arrivare ad Albenga”. Per quanto riguarda invece i treni regionali Vesco ha verificato un buon livello di efficienza dei servizi sostitutivi ma la presenza di ancora troppe cancellazioni dei convogli da Ventimiglia verso Diano per le mancate manutenzioni. “Per questo – ha spiegato Vesco – servono manutenzioni straordinarie, in grado di non impattare sulla circolazione ed evitare così le ancora troppo frequenti soppressioni”.
Vesco ha anche chiesto una pulizia maggiore e più frequente della stazione di Diano Marina per far fronte all’incremento del flusso di passeggeri. “Grazie alla nostra pressione – ha detto – Rfi ci ha garantito pulizie più frequenti e anche una maggiore attenzione dei servizi igienici e al decoro della struttura”.