Genova, 21 MAG – Sulle pareti del sottopasso della stazione di Sori, hanno preso forma la storia e il progresso del trasporto ferroviario. Un colorato treno storico cede il passo alla locomotiva di un modernissimo Frecciarossa, sullo sfondo la caratteristica località turistica ligure. A rallegrare le pareti anche una serie di piccole imbarcazioni liguri multicolore.
E’ terminato oggi il dipinto realizzato dagli alunni, classi 3L e 3M, della Scuola Secondaria di Sori che, insieme agli insegnanti, hanno partecipato al Progetto Scuola-Ferrovia realizzato da Rete Ferroviaria Italiana in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario.
All’origine dell’operazione gli alunni e insegnanti della scuola sorese che, dopo aver conosciuto la storia ferroviaria e tutte le tecnologie e le operazioni che si “nascondono” dietro il movimento dei treni, tramite una lezione in classe, si sono proposti per intraprendere un percorso artistico nella stazione cittadina, progetto subito accolto da Rete Ferroviaria Italiana.
Queste iniziative aiutano a restituire gradevolezza e senso di sicurezza agli spazi deturpati da scritte, in particolare, nei sottopassi. Non è la prima volta che RFI sceglie questo percorso, che ha già dato ottimi risultati in altre stazioni sia in Liguria, Genova Sampierdarena, Genova Pontedecimo, Celle Ligure, Isola del Cantone e Sestri Levante, sia sul territorio nazionale.