Ravenna, 6 NOV – L’applicazione dell’idrometano al trasporto pubblico locale è da qualche tempo una realtà nella flotta di Start Romagna: il progetto Mhybus (realizzato nell’ambito del Programma Europeo Life – Ambiente e azione per il clima) ha permesso di far circolare su strada un veicolo per il trasporto pubblico urbano alimentato ad idrometano, tuttora in servizio a Ravenna.
Ne ha parlato questa mattina ad Ecomondo il Direttore di Start Romagna Luciano Marchiori, che è intervenuto all’evento organizzato da ASSTRA ed ANAV portando il proprio contributo in tema di utilizzo di sistemi di alimentazione alternativi al gasolio nel trasporto collettivo su gomma.
Il progetto Mhybus, sviluppato da Start Romagna in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Aster, Enea e Sol, ha dimostrato la fattibilità tecnica della conversione di alimentazione di un autobus a metano ad idrometano attraverso prove in laboratorio e su strada, nel rispetto di tutte le procedure autorizzative necessarie al fine della messa in servizio del mezzo.
La trazione ad idrometano (nella composizione ottimale individuata nel 15% di idrogeno e nell’85% di metano in volume) consente di ridurre le emissioni di CO2 e conseguentemente di risparmiare sui costi esterni del trasporto, con un costo di esercizio al chilometro solo di poco superiore a quello del metano.
Il veicolo Mhybus ha già percorso a Ravenna oltre 60.000 chilometri in esercizio, dimostrando l’affidabilità del sistema.
Il bus a idrometano di Start Romagna ha recentemente ricevuto dalla Commissione Europea il premio “Best Life Environment 2014”, riservato ai migliori progetti finanziati dal programma Life.
Per maggiori informazioni www.mhybus.eu