Bari, 27 MAR – Parte oggi la quarta edizione del progetto “Scuola – Ferrovia”, promosso dall’Associazione Dopo Lavoro Ferroviario di Bari con il patrocinio di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana e dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia.

Coinvolte 35 classi per un totale di 861 giovani studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Bari e provincia. Una sperimentazione che parte con gli Istituti Tecnici Euclide e Panetti di Bari per illustrare agli studenti più grandi il mondo del trasporto ferroviario e creare un momento professionale orientativo.

Gli alunni seguiranno una lezione teorica in aula e poi due percorsi mirati a seconda della fascia d’età. Gli studenti di scuola media e elementare vivranno l’esperienza del viaggio Bari – Lecce a bordo di un treno regionale e visiteranno il Museo Ferroviario di Lecce con i suoi modellini e le sue locomotive a vapore. Nel percorso dedicato ai più piccoli è prevista anche la visita alla città barocca.

Per entrare nel cuore pulsante delle ferrovie, gli studenti delle scuole superiori visiteranno lo Scalo Merci di Bari Ferruccio e la Sala di Comando e Controllo Centralizzato del Traffico di Rete Ferroviaria Italiana di Bari Lamasinata che gestisce la circolazione dei treni dalla Stazione di Bari Parco Nord fino alla stazione di Castel Bolognese.

Le visite si svolgeranno ad aprile e maggio.

Per maggiori informazioni consultare http://www.dlfbari.it/.