Roma, 31 MAR – Un terremoto fa deragliare un treno regionale con 100 passeggeri a bordo. Questo lo scenario dell’esercitazione che si è svolta la scorsa notte nella stazione di Civita Castellana, sulla linea FL1 Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto, con l’obiettivo di evacuare in fretta la zona e portare soccorso ai feriti.
Protagonista della simulazione il Gruppo FS Italiane con il coordinamento della Prefettura di Rieti, le strutture operative della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia Ferroviaria, l’associazione Modavi e il comune di Magliano Sabina.

Il personale di Rete Ferroviaria Italiana in servizio, secondo le procedure interne, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118. Sono state allertate le sale operative delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e della Polizia ferroviaria, che ha delimitato e presidiato la zona, ed è stato allertato il centralino della Prefettura.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti precedente all’arrivo dei soccorsi, nonché la capacità d’intervento e la tempistica per il ripristino del funzionamento della linea ferroviaria. Obiettivo comune dei soggetti coinvolti nell’esercitazione è stato quello di testare i piani di emergenza e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza.

E’ stato simulato un evento sismico perché nella Sabina questa è un’emergenza classificata dal Dipartimento della Protezione Civile di tipo C e per intensità ed estensione, deve essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari.
L’esercitazione, che avviene solo dopo la formazione di tutti gli attori coinvolti, circa 200 persone, rientra tra le iniziative programmate periodicamente in collaborazione con le strutture del territorio, per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente tenuto conto, dei protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS Italiane, Protezione Civile regionale e 118 nell’ottica di consolidare e sviluppare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze in ambito ferroviario.

Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Lascia un commento