Reggio Calabria, 13 MAG – Il Rotary Club di Reggio Calabria ha donato a Rete Ferroviaria Italiana le bandiere dell’Italia e dell’Europa unita che ora sventolano sui pennoni della stazione di Reggio Calabria.
La cerimonia di consegna, venerdì 9 maggio – giorno ricordato come inizio della costituzione europea – è stata celebrata con l’intento di rinnovare, specialmente nei giovani, uno spirito di appartenenza al Paese e all’Europa che contribuisca a cementare l’amicizia e la collaborazione tra i popoli che ne fanno parte.
All’evento, che si è tenuto nei locali della ex Sala Reale nell’atrio della stazione di Reggio Calabria, hanno partecipato rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni civili, militari e religiose.
A fare gli onori di casa, per il Gruppo FS Italiane, Giuseppe Cataldo, Direttore Territoriale Produzione RFI Reggio Calabria.
L’incontro è stato anche un’occasione per far conoscere la stazione alle scolaresche e a quanti sono intervenuti per rendere omaggio alle bandiere che sono state consegnate dal Rotary Club distretto 2100, e benedette dal Vicario dell’arcivescovato.
Dopo gli interventi degli ospiti, che hanno fornito agli invitati anche alcuni cenni di natura storica e architettonica sull’edificio ferroviario, la cerimonia si è conclusa con il rito dell’alzabandiera, salutato da un lungo e caloroso applauso dei presenti. I vessilli, issati sui pennoni del piazzale di accesso alla stazione, rappresenteranno un simbolo di ospitalità della città sventolando in segno di accoglienza per i viaggiatori in arrivo e come ideale saluto per quelli in partenza.