Milano, 14 GEN – L’86 percento della clientela TILO si dice complessivamente soddisfatta del servizio, questo è il risultato emerso dall’ultima indagine di mercato sulla soddisfazione della clientela. Puntualità, pulizia e tempi di viaggio gli elementi di eccellenza; la disponibilità di posti a sedere resta invece il fattore più critico. La puntualità dei clienti TILO è uno dei fiori all’occhiello della società di trasporto, che nel 2013 si situa oltre il 91 per cento.
Il livello di soddisfazione degli utenti TILO si conferma molto buono, complessivamente l’85,7 percento degli utenti si dice soddisfatto o molto soddisfatto del servizio TILO. Un risultato incoraggiante, che dimostra come l’offerta TILO sia apprezzata dagli utenti e che le migliorie apportate sono state positivamente percepite. In particolare negli ultimi due anni sono stati introdotti 11 nuovi treni Flirt a 6 casse, treni più lunghi e con più posti a sedere. Complessivamente nel 2013 circa 8.5 milione di clienti hanno viaggiato con un TILO, con una proiezione di crescita dei + 6 per cento rispetto al 2012.
La voce che registra i valori più elevati di soddisfazione è la pulizia a bordo dei treni, 76,2 per cento, seguita dalla puntualità, 75,7 per cento e dal tempo di viaggio minore rispetto al mezzo privato, 70 per cento.
Uno dei fiori all’occhiello di TILO è la puntualità dei propri clienti, che nel 2013 hanno viaggiato puntuali al 91 per cento, cioè più di 9 clienti su dieci hanno raggiunto la loro destinazione con un ritardo massimo di tre minuti. Questo il parametro usato dalle FFS per determinare la puntualità di treni e viaggiatori. Complessivamente per la regione Ticino la puntualità dei viaggiatori per l’intero 2013 si situa ad un livello inferiore, 85.2 per cento, questo è tuttavia un dato che comprende sia il traffico regionale (le relazioni TILO), sia il traffico nazionale (ICN e IR) e sia il traffico internazionale (EC). A penalizzare maggiormente su questa media è la bassa percentuale della puntualità dei treni internazionali, mentre, come scritto, i treni regionali hanno un’ottima puntualità e quelli nazionali in linea con la media.
La disponibilità di posti a sedere nelle ore di punta resta il fattore di maggiore insoddisfazione della clientela. Un fattore costantemente monitorato da TILO e per cui si apportano costantemente migliorie. Negli ultimi due anni sono stati introdotti 11 nuovi treni Flirt a sei casse, a cavallo tra fine 2013 e inizio 2014 quattro comodi e moderni treni del tipo Domino hanno sostituito altrettante composizioni “tradizionali” (locomotiva più carrozze), mentre nei prossimi anni saranno consegnati otto nuovi treni Flirt a sei casse, attualmente in costruzione, ordinati per il futuro ampliamento dell’offerta in vista dell’apertura della linea ferroviaria Mendrisio-Stabio(-Varese).