Venezia, 20 MAR – Ieri nella sede della Casa del turismo di Jesolo in piazza Brescia la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del rinnovo dell’accordo tra Atvo, Azienda dei trasporti del Veneto orientale (partecipata dalla Provincia) e le ferrovie austriache Obb.
L’accordo sottoscritto un anno fa ha garantito, da giugno ad agosto, i collegamenti da Mestre per Lido di Jesolo e viceversa con i treni diretti provenienti da Vienna e Monaco, e con i servizi Intercity bus che collegano, giornalmente, l’Austria con l’Italia, e che nel periodo estivo vedono molti turisti e clienti interessati a raggiungere le spiagge del Veneto Orientale. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, al punto da spingere Atvo e Obb non solo a rinnovare l’accordo, ma a rafforzarlo.
Ad illustrare i dettagli della nuova iniziativa sono intervenuti con la presidente Zaccariotto, l’assessore provinciale alla Mobilità e Trasporti Giacomo Grandolfo, l’assessore al turismo del Comune di Jesolo Donadello, il presidente di Atvo Fabio Turchetto, il presidente dell’ Associazione jesolana albergatori Massimiliano Schiavon e la responsabile marketing e relazioni esterne DB-OBB Kerstin Schönbohm. Erano presenti all’incontro anche gli amministratori dei Comuni di Cavallino-Treporti ed Eraclea, e i rappresentanti del Consorzio di promozione turistica Jesolo-Eraclea, della Confcommercio, di Jesolo Turismo, Fiditurismo, e delle altre associazioni di categoria del territorio.
“Oggi il turista ha sempre meno tempo, mediamente ha accorciato il periodo dedicato alle ferie, e dobbiamo allora andargli incontro in tutti i modi, facilitando i trasporti e l’accesso alle spiagge, ed elevando complessivamente la qualità dei servizi offerti – ha dichiarato la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, che ha aggiunto – mi fa particolarmente piacere essere qui, nella casa del turismo di Jesolo – che è una delle ultime iniziative che la Provincia ha messo in campo per mettere in rete tutti gli attori della filiera turistica, con l’obiettivo di offrire un servizio completo al turista e facilitare gli operatori del turismo nella promozione del territorio – a rinnovare un’iniziativa concreta e positiva, l’accordo siglato con successo lo scorso anno da ATVO con le ferrovie austriache OBB. L’obiettivo era ed è arrivare con i mezzi pubblici sulle spiagge del nostro litorale e al proprio albergo con i mezzi pubblici, senza dover lottare con problemi di parcheggio, di traffico, di costi di carburante.
Un progetto che ho accolto un anno fa con curiosità e interesse, perché va nella direzione della qualità del servizio al turista e del rispetto ambientale, del risparmio di risorse e di tempo, e rende l’accesso alle nostre belle spiagge più sicuro e più ecologico. Siamo la Provincia capofila all’interno del progetto europeo 202020, che vede l’ambiente come filo conduttore di una serie di progettualità che di volta in volta coinvolgono non solo i trasporti, su terra e su acqua, ma anche l’urbanistica, la pianificazione, l’edilizia scolastica, l’agricoltura e le attività produttive. Auspico che si possa proseguire in questa direzione con sempre più adesioni– stiamo infatti lavorando ad un ulteriore accordo anche con ACTV, provando a ripetere l’esperienza positiva e ad esportare il metodo – vorrebbe dire che la rete si allarga, e la sensibilità verso un turismo di qualità, responsabile e sostenibile sta davvero diventando per Venezia una realtà condivisa”.
Il presidente di ATVO Fabio Turchetto: “Abbiamo trasportato verso le nostre spiagge 1158 turisti e vogliamo – in accordo con OBB che mira a triplicare il numero delle corse – provare ad aumentare decisamente i numeri. Siamo a metà del percorso, ma sono già molto soddisfatto perché ATVO, un’azienda di trasporti locali, in questi anni è riuscita a stringere accordi con realtà europee prestigiose come la compagnia aerea irlandese Ryanair o la ferrovia austriaca OBB. Ne sono nate sinergie d’impresa importanti, con reciproci vantaggi. Siamo anche molto soddisfatti perche abbiamo realizzato il progetto del biglietto unico integrato, a tutto vantaggio del turista, un obiettivo che purtroppo non siamo ancora riusciti a realizzare con Trenitalia”.