Verona, 20 MAG – I cittadini chiamati al voto di domenica 25 maggio, per recarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei.

Le agevolazioni sono previste sia per i residenti in Italia che per i residenti all’estero. Per usufruire delle agevolazioni nei viaggi di andata è necessario esibire, unitamente ad un documento d’identità, la documentazione elettorale (la propria tessera elettorale o la cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o la dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto).

La Società Trenitalia S.p.a. accetta, per il solo viaggio d’andata, anche l’esibizione di un’autodichiarazione al posto della tessera elettorale. Per i viaggi di ritorno, unitamente al documento d’identità è necessario esibire la documentazione elettorale con la timbratura dell’avvenuta votazione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione. Per i viaggi ferroviari Trenitalia applicherà la riduzione del 60% del prezzo del biglietto dei treni regionali e del 70% del prezzo base previsti per tutti gli altri treni del Servizio Nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Treni Notte) e il servizio cuccette. Per i cittadini elettori residenti all’estero, i biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. La Società Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a. (NTV) applicherà la riduzione del 60% sul prezzo del biglietto di andata e ritorno dei treni NTV acquistati per viaggiare in ambiente Smart, con le offerte Base, Economy e Low Cost.

Per i viaggi via mare le Società “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole” applicheranno la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria. Per viaggi autostradali la gratuità dei pedaggi viene riconosciuta su tutta la rete nazionale, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”.

Per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale viene riconosciuta la riduzione nella misura del 40% (fino ad un massimo di 40 euro escluse le tasse aeroportuali) dalla sola Società Alitalia S.p.a., per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno. L’acquisto dei biglietti può avvenire attraverso le agenzie di viaggio o contattando il Call Center della compagnia. Per quanto riguarda la decorrenza delle agevolazioni ed ogni ulteriore informazione in merito, s’invita a consultare il sito del Ministero dell’Interno o della Prefettura di Verona nelle pagine dedicate.

Lascia un commento