Milano, 11 APR – Il Comune partecipa all’iniziativa organizzata da “Siamonatipercamminare” per la promozione della mobilità sostenibile e domani, sabato 12 aprile, la Polizia locale sarà presente alla Rotonda della Besana con le centinaia di bambini delle scuole di Milano che hanno aderito.
Prima tappa della giornata la Scuola primaria di via Pisacane 9 da dove, alle 10.00, partiranno più di 300 i bambini in bicicletta accompagnati dagli agenti della Scuola di Educazione Stradale della Polizia locale alla volta della Rotonda della Besana dove saranno organizzati laboratori per bambini e genitori.
Sabato sarà anche l’occasione per presentare “Ghisabike”, un progetto di educazione stradale attiva dedicato agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria, realizzato con la propria bicicletta all’interno del quartiere in cui è situata la scuola.
Più del 50% degli spostamenti delle persone a Milano avviene con un mezzo privato motorizzato – auto o moto – “Ghisabike” promuove l’uso consapevole della bicicletta in una dimensione urbana di prossimità, con l’applicazione delle regole della sicurezza stradale e il riconoscimento dei reali pericoli della strada. Con l’aiuto del Vigile di Quartiere, gli studenti imparano a muoversi all’interno dello spazio urbano più vicino alla loro vita quotidiana, rafforzando il legame con il proprio territorio e con le istituzioni.
Per maggiori informazioni sul programma di “Siamonatipercamminare” che prosegue anche domenica 13 aprile e su tutte le iniziative consultare il sito: www.siamonatipercamminare.it