Goodbike Padova festeggia un anno. Grande successo di adesione e utilizzo del servizio

Padova, 11 LUG – GOODBIKE PADOVA festeggia oggi, 11 luglio 2014, il primo anno di attivazione del servizio. Un importante traguardo di un progetto che ha ottenuto sulla strada un grande successo in termini di adesione e utilizzo del servizio, confermando la necessità della città di dotarsi di una soluzione alternativa e integrativa del sistema di trasporto pubblico urbano.
L’obiettivo dei 2.000 abbonati raggiunto in meno di 11 mesi e la media di utilizzo giornaliera attestatasi con stabilità sugli 800 prelievi sono testimonianza inconfutabile della straordinaria risposta della città al nuovo servizio di bike sharing.
Le 28 postazioni attualmente attive sono ormai protagoniste delle abitudini di spostamento di molti padovani che utilizzano GOODBIKE PADOVA per i tragitti casa/lavoro, per raggiungere i poli universitari, per gli spostamenti notturni a integrazione e parziale sostituzione dei mezzi di trasporto pubblico. Il servizio ha oggi, inoltre, il grande pregio di aver messo in bici non solo gli abitudinari delle due ruote, ma anche un’ampia fascia di utenti che hanno riscoperto i vantaggi di questo comodo, veloce e sostenibile mezzo di spostamento.
“Il successo di GOODBIKE PADOVA che oggi abbiamo il piacere di raccontare è la conferma del lavoro che da anni portiamo avanti nel diffondere il bike sharing come scelta essenziale per tutte quelle città che vogliono intraprendere la strada della sostenibilità” dichiara Gianluca Pin – direttore commerciale di Bicincittà – “Padova ha risposto all’arrivo del bike sharing oltre ogni aspettativa confermando di essere una città culturalmente preparata a questo tipo di servizio e a una nuova mobilità ciclabile. Agli utenti va il ringraziamento per aver creduto nel servizio decretandone questo primo successo e l’impegno da parte nostra, a partire dall’analisi puntuale di quanto avvenuto in questi primi 12 mesi, a intervenire laddove necessario e rispondere in maniera soddisfacente alle esigenze degli utenti”.

NUMERI DEL SERVIZIO

2.500 ca. abbonamenti annuali emessi
650 ca. abbonamenti di breve durata emessi

213.535 ca. prelievi totali del servizio
1.244 record di utilizzi giornalieri – 15 maggio 2014
12 minuti il tragitto medio di uno spostamento

Altinate la stazione con il maggior numero di richieste prelievo
Altinate/Marzolo il tragitto maggiormente percorso