Perugia, 21 MAR – Partirà dalla stazione di Perugia Fontivegge il tour cittadino organizzato dal FAI in occasione delle Giornate FAI di Primavera.
Sabato 22 e domenica 23 marzo, il Salone d’Onore della stazione perugina sarà infatti uno dei 750 tesori nascosti (tra cui parchi, monumenti, chiese, palazzi e giardini generalmente chiusi al pubblico) che apriranno le loro porte a cittadini e turisti, desiderosi di scoprirne le bellezze.
A Perugia – città interessata dall’iniziativa insieme a molte altre in Italia – la delegazione FAI della città ha scelto così di accogliere i visitatori – molti dei quali giungeranno in treno – e di ospitarli in una location storica d’eccezione, il Salone d’Onore dello scalo ferroviario di Fontivegge, che gelosamente custodisce eleganti affreschi alle pareti e decorazioni con le caratteristiche ceramiche artistiche di Deruta, borgo umbro noto per la pregiata produzione di maioliche.
Il Salone d’Onore e la stazione saranno il punto di partenza di un itinerario a carattere culturale, sotto la guida degli studenti del liceo artistico cittadino che faranno da ciceroni e distribuiranno materiale illustrativo dedicato all’edificio ferroviario.
Il tour toccherà altri luoghi simbolo della città, tra cui Piazza Nuova – nota con il più suggestivo nome di Piazza del Bacio e il Palazzo della Regione Umbria – realizzato dall’architetto Aldo Rossi – l’Arco Etrusco o Arco di Augusto, il Teatro della Sapienza Vecchia e Cappella, il Chiostro del Museo Archeologico e l’Oratorio di Sant’Agostino.
Centostazioni, in sinergia con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, grazie a un asset diffuso capillarmente a livello nazionale e alla collaborazione con le associazioni e organizzazioni del territorio, promuove e sostiene la cultura, l’arte, la storia e le tradizioni del Paese, al fine di tutelare un patrimonio artistico e culturale che è parte fondamentale della nostra storia.