Genova, 16 APR – Questa mattina, al termine della propria seduta, una delegazione delle Commissioni I – Affari Istituzionali e Generali -, V – Territorio e VI – Sviluppo Economico – si è recata nella sede della Regione Liguria per richiedere la convocazione di una Commissione Consiliare congiunta regionale-comunale, alla presenza dei rispettivi assessori competenti – Enrico Vesco e Anna Maria Dagnino – e dei rappresentanti di Trenitalia e Amt; questo al fine di ricostruire il tavolo delle trattative e trovare una soluzione alla vertenza della tariffazione integrata.
L’iniziativa è stata formalizzata con la consegna di un documento, da parte del coordinatore dei presidenti di Commissione Gianpaolo Malatesta, alla segreteria dell’assessore ai Trasporti Enrico Vesco e al consigliere presidente della Commissione regionale ai Trasporti Sergio Scibilia, con cui la delegazione ha poi avuto un incontro. Al termine della riunione si è convenuta l’esigenza di organizzare una Commissione congiunta entro il 30 aprile, giorno nel quale scadrà la proroga della convenzione sottoscritta da Comune di Genova e Regione Liguria, insieme a Trenitalia e Amt. Più precisamente la Commissione regionale-comunale, che sarà convocata nella Sala Rossa di Palazzo Tursi, potrà svolgersi il pomeriggio di giovedì 24 aprile o la mattina di lunedì 28 aprile.
L’iniziativa dei consiglieri è nata a seguito di una mozione d’ordine, presentata da Alfonso Gioia (UDC), nel corso della seduta consiliare comunale di stamattina alla quale era assente l’assessore regionale Enrico Vesco.