Genova, 13 NOV – Il porto, fonte di ispirazione e di progettualità artistica,  offre una ricchezza di particolari molto ampia con le sue architetture,  le forme particolari,  i materiale e le attrezzature,  la quantità di lavoro e di persone che quotidianamente vi accedono, dal traffico dei passeggeri alla movimentazione delle merci.

Un susseguirsi incessante di attività e di colori, una continua e inarrestabile vitalità che troveranno, nelle opere di Martini, uno spazio di rappresentazione originale e coinvolgente. I materiali utilizzati sono quelli poveri, scartati che l’artista recupera a una rinnovata dignità.

Dice Mauro Martini: “Mi sento un equilibrista sul sottile filo di demarcazione tra la sottostima e la considerazione.  Io lavoro con i materiali che sono stati buttati e a loro ridono valore. Senz’altro offro emozioni”.

La mostra sarà realizzata negli spazi del Loggiato di Palazzo San Giorgio e prevederà l’installazione di circa venti quadri di diverse dimensioni che insieme daranno vita ad altre forme e ad altri punti di vista.

Un caleidoscopio di colori e di forme che si aggiungerà ai colori e alle linee già presenti nel Loggiato e che creeranno una dimensione immaginifica e spettacolare.

Due note sull’artista

L’artista Mauro Martini ha realizzato molte opere ed installazione, a Genova, in Italia e all’estero.

I suoi lavori, molto interessanti ed apprezzati, offrono una visione della realtà disincantata ma coinvolgente. Le sue opere,  per la scelta dei materiali che spesso sono di riciclo e che rinascono a nuova ed inaspettata vita, per il modo con cui si offrono allo sguardo del visitatore, seppur connotate come arte contemporanea,  hanno una lettura semplice ed estremamente coinvolgente e comprensibile. In questa occasione è il porto la sua musa ispiratrice.

Due parole su Irearte

L’Associazione IreArte (www.irearte.it) organizza eventi per promuovere l’arte. In questo periodo oltre alla mostra a Palazzo San Giorgio dell’artista Mauro Martini, sta lavorando alla progettazione di installazioni legate al mondo dei trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *