Genova: Comune, AMT e Ass. consumatori insieme per attivazione tavolo tecnico

Genova, 28 FEB – Il Comune di Genova e Amt riconoscono il disagio patito dagli utenti nello scorso mese di novembre in conseguenza delle agitazioni e dell’astensione  dal servizio del personale dell’Azienda; convengono inoltre che la situazione creatasi in quelle giornate ha compromesso il diritto alla mobilità dei cittadini previsto dalla legge e può aver  ingenerato disaffezione tra gli utenti del trasporto pubblico cittadino.

L’astensione dal lavoro non programmata per cinque giorni, nelle forme in cui è stata attuata dai dipendenti, non rientra nei disservizi per i quali la Carta della mobilità in vigore impegna Amt a indennizzare i propri clienti e dunque non è compresa tra le responsabilità dell’azienda. A questo proposito Comune e Amt si impegnano ad attivare immediatamente un tavolo di confronto con le organizzazioni dei consumatori al fine di rivedere i contenuti della Carta stessa per analoghe situazioni che si dovessero determinare in futuro.

Comune e Azienda condividono l’impegno a promuovere iniziative per motivare e incoraggiare la cittadinanza  all’uso del mezzo pubblico. In questo ambito sono allo studio forme concrete di fidelizzazione rivolte soprattutto agli abbonati, che con la loro scelta hanno dimostrato la precisa volontà di privilegiare il trasporto pubblico per muoversi in città. Al fine di condividere le misure ad adottare verrà attivato, entro due settimane dalla data odierna, un tavolo tecnico di confronto con le associazioni dei consumatori.