Genova, 27 LUG – Car sharing, Genova apre la porta ai privati. Il bando di gara è in elaborazione, e pronti a partecipare Car 2 go, Enjoy, che dietro hanno grandi gruppi come Mercedes, Eni o Wolkswagen.
“Per anni il car sharing ha beneficiato di un contributo nazionale del Ministero dell’ambiente, ora non più – spiega Anna Maria Dagnino, assessore alla mobilità – il servizio a Genova era partito bene, poi i numeri si sono assestati ed è stato inserito dentro Genova Parcheggi. Adesso, anche nell’ottica di una razionalizzazione delle società partecipate, vogliamo darlo in appalto”.
Il bando di gara sarà pronto in autunno e sarà la riproposizione del modello esistente o l’apertura verso i nuovi sistemi che integrano la geolocalizzazione delle auto e l’utilizzo con codice utente e la possibilità di lasciare la macchina “free flow”, cioè nei parcheggi cittadini e non obbligatoriamente in quelli adibiti solo per il carsharing.