Friuli Venezia Giulia: con nuovo orario invernale confermati servizi di lunga percorrenza

Trieste, 9 DIC – Con il nuovo orario invernale vengono confermati, come già annunciato dalla Regione nelle scorse settimane, i servizi di lunga percorrenza e gli adeguamenti di orario su alcune tratte regionali.

La conferma arriva dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Mariagrazia Santoro, che sottolinea l’impegno della Regione nel mantenimento degli attuali servizi. “In accordo con quanto previsto dalla convenzione con Trenitalia che abbiamo integrato a fine ottobre, dall’avvio del nuovo orario invernale, che entrerà in vigore il 14 dicembre e per tutto il 2015, la Regione garantisce con fondi propri, per complessivi 3 milioni di euro, i collegamenti veloci strategici di lunga percorrenza, per la copertura del servizio tra Trieste e Udine e le città di Milano e Roma”.

Viene inoltre prorogato a tutto il 2015 il servizio Micotra – Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico sulla tratta Udine – Tarvisio Boscoverde, che verrà definitivamente confermato domani dalla Giunta regionale con uno stanziamento di 1,5 milioni di euro.

Con riguardo agli orari sulla linea 15, nella tratta Udine – Tarvisio l’assessore Santoro spiega come “di fatto sono stati formalizzati quelli già effettivi. In questo modo gli utenti hanno certezza dell’orario di partenza e di arrivo di alcuni treni da Tarvisio a Udine”. Per alcuni treni di quella tratta, infatti, l’orario risultava già posticipato a causa di lavori sulla linea: ora lo slittamento in avanti dell’orario di arrivo a Udine viene formalmente registrato, da un minimo di 5 ad un massimo di 10 minuti.