Firenze, 30 MAR – Diecimila depliant e 1.500 locandine in distribuzione da oggi. Parte la campagna informativa di Ataf Gestioni per comunicare ai viaggiatori le modifiche al servizio urbano in zona Stazione Firenze SMN che entreranno in vigore il 1° aprile con l’apertura dei cantieri per i lavori della linea tramviaria T3.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’Amministratore Delegato di ATAF Gestioni, Stefano Bonora e dal direttore di Esercizio Andrea Ferrari.I 10.000 depliant sono già in distribuzione alle fermate degli autobus nella zona della stazione di Firenze Santa Maria Novella. Le 1.500 locandine sono affisse all’interno degli autobus, nelle rivendite dei biglietti (edicole, bar, tabacchi) e alle fermate delle linee interessate, con l’obiettivo di informare nel dettaglio i viaggiatori.

Questa è la prima parte della campagna che sarà incrementata a seconda delle esigenze del servizio.

www.ataf.net, alla pagina Facebook @firenzeataf e all’indirizzo Twitter @firenzeataf. Inoltre è attivo, da telefono fisso, il numero verde 800 424500  (199 104245 da cellulare – costi secondo operatore).

Le attività di cantiere per la realizzazione della linea tramviaria T3 in area stazione Firenze SMN, da sabato 1° aprile porteranno importanti modifiche alla viabilità sia in ingresso sia in uscita dalla zona di Piazza della Stazione.

Via Valfonda sarà chiusa al traffico nel tratto che va da viale Strozzi a piazza Stazione e non sarà più possibile accedere all’area stazione utilizzando questa via che rimarrà percorribile solo in uscita verso viale Strozzi.

Sarà inoltre invertito il senso di marcia nella corsia riservata al trasporto pubblico nel sottopasso di viale Strozzi.

Per far fronte a queste limitazioni le linee ATAF in ingresso alla zona della stazione useranno via Iacopo da Diacceto, via Nazionale e via Panzani, mentre in uscita saranno utilizzate via della Scala (verso Piazza Santa Maria Novella e Porta al Prato) e via Valfonda.

Saranno modificati i percorsi di 19 linee (1, 2, 4, 6, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 22, 23, 28, 29, 30, 35, 57, 81, 82). Restano invece invariati i percorsi in ingresso/uscita dalla Stazione Santa Maria Novella delle linee 36, 37 e delle linee del Centro Storico C1, C2, D.

Le modifiche nel dettaglio

Tutte le linee ATAF provenienti dai viali che utilizzavano via Valfonda per accedere all’area Stazione subiscono una deviazione di percorso.

Via Nazionale e via Iacopo da Diacceto diventano le due nuove direttrici di ingresso in zona Stazione per le linee ATAF.

Nello specifico le linee 1, 2, 6, 11, 12, 14, 17, 23, provenienti da viale Strozzi/via Ridolfi e Piazza San Marco/via Ventisette Aprile, accederanno all’area Stazione da via Nazionale, mentre le linee 14, 17 e 22, provenienti dalle direttrici Viale Belfiore/Via Ponte alle Mosse, utilizzeranno via Iacopo da Diacceto per accedere all’area Stazione.

Le linee 4, 28 e 57 non accederanno più all’area Stazione e limiteranno il loro percorso, rispettivamente, a Piazza di San Marco, Piazzale Montelungo e alla zona della Stazione Leopolda/Porta al Prato.

Le linee 10, 13, 29, 30, 35, 52, 81 e 82 modificano il proprio capolinea.

Nella zone di Piazza della Stazione saranno istituite alcune nuove fermate per poter permettere il passaggio e la sosta dei bus. Altre fermate, interessate dall’area cantiere, verranno invece soppresse.

Consulta la mappa delle linee aggiornata