Firenze, 30 APR – L’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi e ATAF Gestioni hanno intrapreso un rapporto di collaborazione finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile e all’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico fra i 6.000 dipendenti di AOUC, una comunità di professionisti e lavoratori che ogni giorno si sposta prevalentemente con il mezzo privato che si aggiunge al flusso di utenti, pazienti studenti e fornitori che raggiunge una media di circa 20mila accessi quotidiani all’area ospedaliera.

L’iniziativa è stata preceduta da un’indagine che la direzione AOUC ha proposto al proprio personale via web: su 1.540 partecipanti al sondaggio è risultato che il 64% non utilizza i servizi di trasposto pubblico locale (TPL), e di questi l’81% ha manifestato interesse all’utilizzo del mezzo pubblico a prezzi scontati. Tra i fruitori del servizio attuali e potenziali, pertanto, la percentuale complessiva dei dipendenti interessati all’iniziativa è quindi superiore al 90%.

L’AOU Careggi ed ATAF Gestioni hanno approfondito l’ipotesi di una collaborazione che si è concretizzata con la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale a prezzo scontato rispetto all’importo ordinario, di richiederlo e riceverlo direttamente sul posto di lavoro e di rateizzare il relativo costo in busta paga in 12 rate da 21 euro mensili.

I dipendenti che decideranno di abbonarsi potranno utilizzare tutti i servizi della rete di trasporto ATAF&Li-nea che consentono fra l’altro l’utilizzo dei servizi della Tramvia e, nel Comune di Firenze dei servizi Trenitalia tra le stazioni ferroviarie della cerchia urbana.
I collegamenti da e per la zona di Careggi sono garantiti dal servizio urbano tutti i giorni dalle ore 6.30 alle ore 21.30 circa: in particolare, le linee ATAF Gestioni che servono l’area di Careggi sono l’8, il 14, il 40, il 43, il 56, il 6 e la R per un’offerta di 947 corse al giorno. Per tutte le info su come raggiungere l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi con il mezzo pubblico www.ataf.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *