Modena, 23 LUG – Un rinnovato deposito per gli autobus, adeguato alle ultime norme in materia antisismica e qualificato sia strutturalmente che esteticamente. Oltre mille metri quadri di superficie coperta, per ospitare 18 mezzi del trasporto pubblico. E’ la struttura che darà nuova vita a quella che prima del terremoto era un ala del vecchio deposito dei bus di Finale Emilia, a fianco dell’Autostazione.
Amo, in accordo con il Comune di Finale Emilia, ha pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara, articolato in due distinti lotti, che prevede la demolizione dell’involucro dell’edificio esistente e la successiva ricostruzione secondo le vigenti norme antisismiche, per una base d’asta di 283mila euro. Le imprese avranno tempo fino all’ otto settembre per presentare la propria candidatura all’Agenzia, dopodiché, una volta assegnati i lavori, avranno 5 mesi per completare il cantiere. La nuova struttura sarà pronta all’inizio del 2015.
Soddisfazione viene espressa dal Comune di Finale Emilia, che insieme ad aMo aveva provveduto a mettere in sicurezza la vicina Autostazione già all’inizio dell’anno scolastico 2013/2014. Agenzia, da parte sua, aveva demolito la parte più danneggiata del deposito e bonificato il terreno da un vecchio impianto di distribuzione gasolio. Grazie al piano di intervento approntato, a breve tutto il terminal (autostazione, piazzale e deposito) potrà tornare alla normale funzionalità, nella massima sicurezza.