Bologna, 12 FEB – Linee mai percorse da nessun treno. Altre attive per un periodo di tempo limitato. Altre ancora per più anni, poi dismesse. Dal nord al sud, il reticolo ferroviario dimenticato del Paese viene “celebrato” anche quest’anno con la Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate: l’edizione 2015 si terrà domenica 8 marzo.
Organizzata da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) ha numerosi patrocini, tra cui quello della Commissione Europea, della Commissione del Patrimonio Unesco, del ministero dell’Ambiente, della Fondazione Fs, della Regione Emilia-Romagna.
La Giornata si aprirà ufficialmente domenica 1 marzo nella Repubblica di San Marino, dove l’Associazione Treno Bianco Azzurro (ATBA) organizza un convegno dal titolo “Rimini-Ferrovia San Marino – ferrovia ‘NON’ dimenticata”.
Come evento anticipatorio dell’ottava edizione delle Ferrovie Dimenticate c’è la Maratona di turismo ferroviario (2-4 marzo): un viaggio in treno dalla stazione di Rimini alla stazione di Brindisi, andata e ritorno. Un viaggio-reportage ideato da Co.Mo.Do. per documentare lo stato e le potenzialità di alcune di queste piccole ferrovie lungo quest’itinerario.