Pistoia, 21 FEB – La ferrovia Porrettana sarà ripristinata nel più breve tempo possibile, con l’impegno di Rfi, Regione ed Enti locali. E’ questo il risultato dell’incontro avuto ieri a Roma dall’assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, con l’ad di Rfi, Michele Mario Elia.
“Con Rfi – spiega Ceccarelli – abbiamo concordato che, appena conclusa la fase di studio e di progettazione dell’intervento ora in atto, e che dovrebbe costare circa 2 milioni di euro, torneremo a sederci al tavolo tecnico e definiremo l’impegno di ognuno dei soggetti interessati. L’obiettivo è quello di evitare tempi morti nel lavoro di ripristino della linea”.
Nel frattempo, la Provincia di Pistoia ha concluso la prima fase di coordinamento del tavolo tecnico, composto anche da Rfi, Regione Toscana e Comune di Pistoia, per definire modalità e tempistiche dell’intervento di ripristino della Porrettana, danneggiata dalla frana in località Corbezzi lo scorso 5 gennaio 2014.
La Provincia ha dato comunicazione stamani alla Regione delle risultanze di sopralluogo e incontri e della necessità di procedere rapidamente alla definizione del progetto per il ripristino della linea ferroviaria . E’ stato concordato un cronoprogramma, con RFI responsabile della redazione del progetto di ripristino della linea ferroviaria. Si è anche deciso di svolgere indagini geognostiche, entro il prossimo 20 marzo, le cui risultanze costituiranno la base per definire il progetto preliminare dell’opera . La Provincia riconvocherà un tavolo tecnico per un confronto di tutti i soggetti sul progetto preliminare predisposto da RFI, dopo il 10 aprile.