Ferrara, 2 GEN – Comune e Ami (Agenzia Mobilità Impianti) ampliano gli ambiti della loro collaborazione includendovi la sfera della mobilità sostenibile. Con una convenzione approvata dalla Giunta, l’Amministrazione comunale procederà infatti all’integrazione dei compiti dell’Agenzia con le funzioni di progettazione e attuazione di iniziative e attività riguardanti in generale la mobilità sostenibile e nello specifico la mobilità aziendale del Comune di Ferrara. Tutte le iniziative, sempre secondo l’intesa, “dovranno essere attuate in accordo con il trasporto pubblico locale e le altre forme di mobilità collettiva, ricercando e incentivando ogni possibile migliore connessione tariffaria e di intermodalità”.

Nello specifico, le nuove funzioni assegnate ad Ami sono quelle di “individuare, proporre, pianificare, concordare e in ultima analisi rendere operative misure concrete, destinate a favorire e ad agevolare la mobilità in generale e quella dei dipendenti del Comune di Ferrara nello specifico, in un’ottica di sostenibilità ambientale. In questa nuova dimensione professionale Ami svolgerà funzioni di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti (aziende di trasporto, dipendenti, ente e organizzazioni sindacali) ed esaminerà e valuterà in contraddittorio con le parti interessate gli aspetti economici, legali e sindacali legati alla realizzazione di ogni singola iniziativa”.

Ami dovrà, in particolare, predisporre un progetto di fattibilità tecnica, organizzativa ed economica, individuando una serie di iniziative finalizzate a realizzare misure di promozione della mobilità  sostenibile, anche con il coinvolgimento dei dipendenti dell’Amministrazione comunale per l’ampliamento del progetto di Mobilità aziendale del Comune stesso.

Per la realizzazione degli impegni stabiliti dall’accordo, Ami riceverà dal Comune un primo stanziamento annuo di 19.600 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *