Bergamo, 31 MAR – Dopo Bergamo, «e-vai» approda anche a Orio al Serio. È stata inaugurata venerdì mattina, presso l’ingresso arancio del centro commerciale Oriocenter, la nuova postazione del primo car sharing ecologico integrato con il servizio ferroviario Trenord, l’unico presente in tutta la Lombardia, con oltre 50 postazioni e una flotta auto composta al 70% da veicoli elettrici.

Da oggi, quindi, tutti i cittadini avranno a disposizione un modo alternativo e sostenibile per recarsi presso l’Oriocenter da Bergamo o da qualsiasi altro punto «e-vai» presente in Lombardia.

La nuova postazione, inoltre, si trova a poca distanza dell’ingresso dell’aeroporto e offre un sistema comodo ed economico per raggiungere lo scalo o per arrivare a destinazione una volta atterrati.

Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore regionale all’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi, il presidente di Oriocenter, Giancarlo Bassi, l’assessore del Comune di Orio al Serio alle politiche sociali, alla persona, ambito sociale e politiche giovanili, Fiamma Colucci, e Giovanni Alberio, di «e-vai».

Il nuovo «e-vai» point di Orio comprende due stalli di sosta e una colonnina per ricaricare le batterie delle auto elettriche. Presentate all’inaugurazione due Citroën C-Zero, auto elettriche a basso impatto ambientale di ultima generazione della flotta «e-vai»: auto elettriche con batterie di trazione al litio ioni, omologate per 4 posti, dotate di aria condizionata, con un’autonomia di 130 km e una velocità massima di 110 km/h). A tutti i cittadini, inoltre, è stata offerta l’opportunità di iscriversi al servizio gratuitamente, beneficiando di una speciale promozione: 3 noleggi gratis da due ore ciascuno da utilizzare entro il 18 maggio 2014.

Fino al 2 maggio «e-vai» sarà presente con un temporary shop all’interno del centro commerciale, al primo piano. Presso questo corner, presidiato da personale dedicato tutti i giovedì e venerdì mattina e nei weekend, sarà possibile richiedere informazioni, ricevere gadget e iscriversi gratuitamente al servizio godendo di speciali promozioni.

«e-vai» istruzioni per l’uso – Tutti possono iscriversi a «e-vai» gratuitamente e indipendentemente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo: basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate.

Le vetture possono essere prenotate telefonicamente chiamando il Numero Verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com.

In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità:

Silver – è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro.

Gold – è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito da utilizzare per i futuri noleggi.

Orari e tariffe – Il car sharing ecologico «e-vai» è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale.

Vantaggi – Con le auto «e-vai», a Bergamo come in molti altri comuni convenzionati, si ha libero accesso alle corsie preferenziali e alle ZTL e si può parcheggiare gratuitamente in tutte le aree di sosta pubbliche, anche in quelle gestite tramite parcometri o sistemi equivalenti.

 IL CAR SHARING «e-vai» IN LOMBARDIA

Le postazioni del car sharing «e-vai» sono presenti: negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa e nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Bovisa, a Bergamo, Cremona, Como Lago FN, Varese FN, Pavia, Sondrio, Erba, Lodi, Legnano, Mariano Comense e Vigevano. Altri «e-vai» point sono a Alzate Brianza, Cairate, Cuggiono, Casalmaiocco, Giussano, Laveno Mombello, Maccagno, Magenta, Novate Milanese, Tradate, Ternate, Travedona Monate e Saronno. Altre postazioni «e-vai» si trovano presso la sedi della Provincia di Milano in corso di Porta Vittoria, viale Piceno, via Luigi Soderini e via Principe Eugenio. Il servizio è disponibile anche al Centro Direzionale Leoni Milano, in via Spadolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *