Roma, 17 GEN – Partono il 19 gennaio al Teatro Tor Bella Monaca le “Domeniche in musica”, ventiquattro appuntamenti con la grande musica, a cura del Conservatorio “Santa Cecilia”. I concerti, che si protraggono fino a giugno prossimo, si svolgono la domenica mattina alle 11 e durano circa un’ora. Caffè offerto al pubblico dal teatro e biglietto unico 5 euro.

Vario il programma sia per numero di proposte che per tipo di esecutori impegnati: dal pianoforte solo all’orchestra sinfonica, dalla musica classica al jazz, al tango, all’opera e alla musica da film.
Tra gli artisti in scena, Silvia Massarelli e Giuseppe Lanzetta – direttori già saliti sul podio di grandi orchestre italiane, europee ed americane – Maria Pia De Vito e Danilo Rea, nomi fra i più prestigiosi del jazz italiano e internazionale.

Il progetto “Domeniche in Musica”, frutto di un lavoro svolto dal Teatro Tor Bella Monaca, coinvolge studenti esordienti e istituzioni e conferma come “presidio culturale” questo spazio di periferia. Il Conservatorio “Santa Cecilia”, diretto da Alfredo Santoloci, in cambio del suo impegno, ha un’occasione per avvicinarsi alla città e per farsi conoscere meglio. E proprio l’Orchestra del Conservatorio inaugura il programma con “Prospettive”, un concerto con musiche di Sibelius, Ravel, Debussy e Offenbach, diretto da Silvia Massarelli.
La domenica seguente, 26 gennaio, è la volta di “Cecilia in blues” con un gruppo formato da Paolo Damiani, Antonio Jaseroli e altri insegnanti del dipartimento di jazz del Conservatorio.
Il 2 febbraio si salta al Settecento con “Le serenate galanti”, un tipo di musica in cui eccelleva Mozart. Il 9 febbraio sono di scena Maria Pia De Vito e il Cecilia Vocal Jazz Ensemble, formato dai giovani della sua classe di canto jazz al Conservatorio.
Tra gli altri appuntamenti ricordiamo il tango suonato dal Tangueida Trio e danzato da un gruppo di allievi dell’Accademia Nazionale di Danza; le musiche per flauto composte da Federico II il Grande di Prussia; la grande musica da film diretta da Giuseppe Lanzetta; un concerto dedicato a Mozart e uno alla voce del tenore e tanto altro.
“Domeniche in musica”
Teatro Tor Bella Monaca, via Bruno Cirino, angolo viale Duilio Cambellotti-via di Tor Bella Monaca
Info e prenotazioni: tel 06 2010579
www.teatrotorbellamonaca.it – www.casadeiteatri.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *