Bolzano, 16 MAG – Da lunedì prossimo, 19 maggio, entrano in servizio, per ora solo sulla linea Bolzano-Caldaro, sette dei dieci metrobus “Überetsch Express – Oltradige Express”. Sostituiscono i bus doppi dellalinea 130.1. Sono ancora in corso piccoli interventi di adeguamento presso le fermate di Ganda di Sotto e Pianizza di Sotto.
I nuovi metrobus, con motore classe Euro 5, sono lunghi 18 metri ed hanno una capacità per 130 viaggiatori, andando incotnro alle esigenze dell’utenza, come fa presente l’assessore provinciale Florian Mussner. Sono dotati di accesso ribassato e di rampa mobile elettrizzata per favorire la salita di persone in sedia a rotelle, o con mobilità limitata e di carrozzine.
Sette bus “Oltadige Express” viaggeranno, per ora, solo nel tratto compreso fra Bolzano e Caldaro andando a sostituire i bus doppi della linea 130.1, ovvero la gran parte di quelli in partenza ai 25 minuti dopo l’ora piena dalla fermata di Caldaro/Piazza Rottenburg. Un altro metrobus, con partenza alle ore 6.57, viaggerà al posto dei due autobus che partivano prima delle 7.00 in direzione di Bolzano, utilizzati in prevalenza da studenti.
Da Bolzano in direzione Oltradige, i nuovi metrobus partiranno ai 5 minuti dopo l’ora piena.
Sono ancora in corso piccoli interventi di adeguamento presso le fermate di Ganda di Sotto (che saranno eseguiti al più presto) e Pianizza di Sotto (che saranno ultimati nei prossimi giorni).
Lavori di adeguamento sono necessari presso alcune fermate sulla tratta di Termeno ed in particolare alla piazzola di manovra; infatti i nuovi metrobus sono più lunghi. Su questo tragitto per ora resteranno pertanto ancora in funzione i bus di 12 metri.
Per realizzare appieno il concetto metrobus in riferimento agli interenti cosruttivi sono necessari ancora dei passi di natura tecnico-amministrativa per il 1° e 2° lotto in procesuzione di Ponte Adige dopo l’incrocio di Merano. Quindi si potrà addivenire al relativo appalto.
Accanto ai sette metrobus in autunno se ne aggiungeranno altri tre.