Livorno, 6 APR – Dopo l’introduzione a partire dal 2013 sui servizi urbani di Pisa, Livorno e Lucca da oggi anche a Rosignano, Cecina, Viareggio Pontedera, Volterra, Massa e Carrara parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con CTT NORD.
Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Wind, 3, TIM e Vodafone Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto di CTT Nord inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito.
Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini in molteplici città italiane: sono infatti circa un 1.000.000 i clienti che utilizzano il servizio e più di 15 milioni i biglietti venduti dal lancio.
L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS al numero 4850306 scrivendo nel testo il nome della città (Rosignano o Cecina) e in pochi secondi arriva via SMS il biglietto orario valido su tutta la rete urbana della durata di 60 minuti. Il costo del biglietto è di € 1,20 a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, il biglietto deve essere mostrato all’autista per il quale fa fede l’orario di invio dell’SMS e l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”.
Inoltre gli utenti possono acquistare il biglietto digitale anche attraverso le app dei singoli operatori telefonici: MyWind, 3Mobility, TIM Mobility e Vodafone Trasporti.
Il Presidente di CTT Nord Andrea Zavanella dichiara: “Con l’estensione della bigliettazione via SMS la CTT Nord vuole offrire un servizio più vicino ai cittadini di Rosignano e Cecina, rendendo l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo. L’acquisto via SMS offre, infatti, a tutti la possibilità di scegliere l’autobus senza la necessità preventiva di ricerca fisica del biglietto cartaceo, ma può anche diventare una scelta di acquisto ordinaria per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Gli operatori di telefonia mobile confermano la volontà di semplificare l’offerta investendo su soluzioni che facilitano la fruizione del trasporto pubblico da parte dei cittadini”.
“Con questo nuovo servizio attivato da Ctt Nord si muove un ulteriore passo per facilitare l’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini attraverso i dispositivi mobili, che oggi sono ormai in possesso di tutti – afferma l’assessore alla mobilità urbana del Comune di Rosignano Marittimo Piero Nocchi – questo sistema rende infatti più semplice e diretto l’uso dei mezzi pubblici a favore della sostenibilità ambientale, come emerso dal confronto con i cittadini di Rosignano per la costruzione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”.
Mostra soddisfazione per l’iniziativa del Ctt Nord anche il neo assessore al turismo sportivo e alla mobilità del Comune di Cecina Paolo Bettini: “Con il mobile ticketing – commenta Bettini – si offre un servizio di pubblica utilità in modo semplice, comodo e veloce. Si risponde concretamente alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante e a qualsiasi ora o giorno dell’anno, semplificando quindi gli spostamenti in città e agevolando residenti e turisti”.
“Un servizio che punta all’innovazione – commenta il vice sindaco di Viareggio, Valter Alberici –, che va ad aggiungersi in perfetta sinergia alla possibilità di gestire la sosta con il cellulare, ormai da mesi attiva nella nostra città. La vocazione turistica di Viareggio non può prescindere da questo tipo di offerte che rendono più immediata la fruizione dei mezzi pubblici, semplificando di fatto la vita ai turisti che con due click vengono informati, ma anche ai residenti che ogni giorno vivono la città”.
Il Sindaco del Comune di Pontedera Simone Millozzi dichiara: “Esprimo a nome della cittadinanza un positivo giudizio su questo nuovo servizio che viene introdotto anche a Pontedera dal Consorzio pisano trasporti del Ctt Nord. Permettere all’utenza di poter pagare i biglietti anche attraverso il proprio telefonino mi sembra un modo positivo per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Ritengo che questa debba essere la strada da seguire per rendere sempre più moderno, semplice ed efficace il servizio di trasporto pubblico. Negli ultimi anni, come Comune, abbiamo molto lavorato in questa direzione introducendo, tra i primi, gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie anche nei servizi di bike e car sharing, o di pagamento della sosta in città. Oggi Pontedera grazie a questo nuovo servizio è ancora più moderna. Ringrazio i dirigenti di Cpt-Ctt Nord per l’attenzione che ci stanno dimostrando: continuiamo a lavorare insieme in questa direzione”.
Il Sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli dichiara: “Un’iniziativa che avvicina il trasporto pubblico ai cittadini, ma anche interessante per contrastare l’evasione. Da ora in poi infatti sarà più semplice essere in regola. E’ necessario far apprezzare il servizio pubblico anche ai giovani e modalità come questa sono significative in tal senso”.
Il Consigliere Delegato al TPL Erika Pescucci del Comune di Volterra dichiara: “Abbiamo accolto positivamente la proposta del gestore di TPL di estendere anche al servizio urbano di Volterra questa interessante novità. Il servizio di trasporto urbano è molto importante per la nostra città poiché permette di raggiungere agevolmente il centro e altre località fondamentali come l’ospedale. L’introduzione di questo servizio, rappresenta un valore aggiunto, accogliamo con favore questa novità volta a promuovere ancora più il mezzo pubblico e a renderlo più accessibile qualora non si possa reperire il tradizionale biglietto cartaceo”.
L’Assessore ai Trasporti del Comune di Carrara Giuseppina Andreazzoli dichiara: “Con questo nuovo canale di vendita, CTT Nord si avvicina ulteriormente alle esigenze dei cittadini facilitando l’utilizzo del mezzo pubblico. La possibilità di acquistare i biglietti tramite il cellulare, dispositivo oramai in possesso di tutti, semplifica all’utenza il reperimento del titolo di viaggio che può essere acquistato comodamente in qualsiasi momento della giornata senza la necessità di trovare un rivenditore. Ovviamente rimane la possibilità di acquistare il biglietto cartaceo presso la rete di rivendite cittadine, potenziata recentemente. Questo nuovo servizio è uno dei tanti percorsi attivati con l’Azienda per potenziare e migliorare il trasporto pubblico cittadino”.
L’Assessore ai Trasporti del Comune di Massa Uilian Berti dichiara: “ Si tratta di un importante servizio reso agli utenti. Con il Mobile Ticketing si semplifica l’acquisto, si diminuiscono i tempi di attesa e si annulla il problema della reperibilità dei biglietti, in qualsiasi luogo e momento, estendendo di fatto la rete di vendita a tutti i possessori di un telefono cellulare smart con accesso a Internet. Con pochi e semplici passaggi si potrà effettuare l’operazione d’acquisto di biglietti e servizi dal proprio cellulare”.