Copenhagen visita Milano per il progetto di trasformazione di piazza Castello in area pedonale

Milano, 3 MAR – Proseguono i lavori per arrivare al progetto finale di trasformazione di piazza Castello in una grande area pedonale. Durante questa settimana una delegazione della città di Copenhagen ha passato un’intera giornata a Milano per visitare la piazza e prender parte al tavolo di lavoro sul suo futuro.

Dopo la sottoscrizione del memorandum tra il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e il Sindaco di Copenhagen Frank Jensen, in occasione del summit C40 di Johannesburg, è partita dunque la stretta collaborazione delle due città per studiare le soluzioni migliori, non solo in termini tecnici, ma anche di animazione dello spazio.

Il memorandum prevede, infatti, che siano sviluppati insieme progetti sul tema della mobilità dolce, per identificare, progettare e implementare progetti pilota; lo scambio di esperienze che riguardino le soluzioni di ciclabilità e pedonalità; la sicurezza e qualità dell’ambiente; l’organizzazione di eventi condivisi sui temi della mobilità sostenibile, nel quadro più generale del miglioramento della vivibilità.

L’obiettivo è proprio quello di prendere spunto dalle migliori esperienze nel mondo, importando buone pratiche e avviando nuovi progetti di sostenibilità.

Tra i partecipanti all’incontro, erano presenti il Direttore del Bicycle Programme della città di Copenhagen e diversi rappresentanti di Copenhagen Cleantech Cluster, organizzazione che raggruppa soggetti accademici, del mondo privato e del pubblico, con una grande esperienza nel campo della mobilità.