Roma, 11 NOV – PosteMobile è da oggi il primo operatore di telefonia mobile in Italia a lanciare sul mercato una soluzione NFC completa e integrata per il mondo dei trasporti pubblici.
Attraverso questa soluzione basata sul solo utilizzo dello smartphone e della tecnologia NFC (Near
Field Communication), le aziende di trasporto avranno la possibilità di migliorare l’esperienza di
viaggio dei propri clienti offrendo una modalità “contacless” nuova, semplice e comoda per la fruizione e la validazione dei titoli di viaggio e un canale alternativo e digitalizzato per l’acquisto e il rinnovo degli abbonamenti.
Grazie alle partnership con ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e GTT (Gruppo Torinese Trasporti) il
servizio è da oggi operativo in anteprima nazionale su Milano e Torino, due delle principali Smart
Cities italiane.
Per utilizzare il servizio basterà digitalizzare la propria tessera trasporti all’interno del proprio
Smartphone, acquistare gli abbonamenti ai mezzi pubblici dall’App PosteMobile e convalidare il
titolo di viaggio semplicemente avvicinando il telefono ai tornelli o alle macchine validatrici già
presenti sulla metropolitana e sui mezzi di superficie. E’ necessario dotarsi della nuova Super SIM
NFC di PosteMobile e di uno Smartphone abilitato NFC e scaricare gratuitamente l’App PosteMobile dal Google Play Store.
PosteMobile è l’operatore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane. Già leader nei Remote
Financial Services, oggi si distingue anche nei Proximity Services grazie alla commercializzazione esclusiva di Super SIM NFC e all’App PosteMobile che consente di digitalizzare carte di pagamento, abbonamenti di trasporto, carte loyalty all’interno del mobile wallet di PosteMobile.
L’offerta NFC di PosteMobile per le aziende di trasporto include inoltre una soluzione integrata di
“work force automation” per la gestione, in modalità end-to-end, dei processi operativi che
interessano il personale in mobilità: servizio di controllo e validazione dei titoli di viaggio, emissione e gestione delle sanzioni, gestione della turnistica e attività di asset management. Tale soluzione, è basata su di un’App realizzata appositamente per l’Azienda partner e personalizzata secondo le specifiche esigenze del personale in mobilità.