Ravenna, 23 MAG – Sabato 28 maggio 2016, il CAI Ravenna, con il patrocinio dell’assessorato comunale competente, organizza l’ultimo Trenotrekking di Primavera, aperto a tutta la cittadinanza. L’escursione, ad anello, partirà da Crespino sul Lamone, in comune di Marradi, che raggiungeremo in treno da Ravenna . Crespino ( m 535 ), paese noto per le ricche sorgenti e le numerose fontane, fu fondato attorno all’anno 1000 quando sorse l’abbazia Vallombrosana di Santa Maria. Va ricordato che il 17 luglio 1944, a seguito dell’uccisione di due militari tedeschi, fu operata una rappresaglia che portò alla morte di 44 civili. Prendendo il sentiero cai 531, saliremo per bellissimo e panoramico crinale sino ai Prati Piani ( m 950 ), magnifico pianoro su cui sorge un capanno di cacciatori sempre aperto. Prenderemo poi il sentiero cai 547 che, passando sopra all’abitato di Casaglia, scende verso Crespino.
Dati tecnici e organizzativi:
Tipo di percorso: (E escursionistico ) su sentiero
Impegno fisico: Medio
Dislivello/Tempi: Dislivello circa m 500 salita e discesa; circa 11 km; circa 5 ore +soste
Abbigliamento: Sono necessari: zaino, scarponi, giacca a vento, mantella, maglione, berretta di lana, guanti, . Consigliati i bastoncini da trekking.
É utile, soprattutto in caso di meteo incerto, avere nello zaino, in busta impermeabile, un cambio costituito da maglietta, calzoni tuta, calzettini e scarpette da ginnastica.
Pranzo: al sacco – munirsi di acqua. All’andata non è prevista sosta BAR.
Partenza: da Ravenna, Stazione FF.SS, ore 7,33, treno per Faenza con cambio treno per Firenze N.B. ritrovo ore 7,15 già muniti autonomamente di biglietto: Andata e Ritorno: Ravenna- Crespino (Costo euro 13,50 )
Ritorno : a Ravenna 17,07 oppure 18,27 (dipende dal passo dei partecipanti).
Spesa prevista: Il biglietto del treno a carico dei partecipanti – Assicurazione infortuni facoltativa.
N.B:-In caso di meteo avverso, l’escursione potrà essere annullata e ne verrà data notizia ,a mezzo mail, sul sito www.cairavenna.it e sulla pagina Facebook , il giovedì sera precedente l’escursione.
Coordinatore escursione e informazioni: Arturo Mazzoni Cell: 335-6415567 Mail: arturomazzoni.ra@gmail.com . sede CAI via Castel S. Pietro 26 – Giovedì 21-22,30
L’escursione è aperta a tutti, anche ai non soci CAI. Prenotarsi a mezzo mail, per telefono o in sede, presso il coordinatore, entro il Giovedi sera precedente l’escursione.