Ravenna, 14 SET – Considerando preziosa e costruttiva l’esperienza maturata negli anni passati, il Comune di Ravenna ha deciso di aderire anche quest’anno alla Settimana europea della mobilità sostenibile.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea ed in programma dal 16 al 22 settembre, sensibilizza Comuni e associazioni ad agire contro gli effetti negativi del cambiamento climatico attraverso la promozione di forme di trasporto urbano più sostenibili e per migliorare la qualità di vita dei cittadini. L’edizione 2016 avrà come tema conduttore “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”, all’insegna dello slogan “Smart Mobility Strong Economy”.

 

“L’adesione alla settimana europea della mobilità sostenibile – dichiarano gli assessori alla Mobilità Roberto Fagnani e all’Ambiente Gianandrea Baroncini – conferma la volontà dell’amministrazione comunale nel perseguire politiche atte a sviluppare una pianificazione intelligente della mobilità locale. Siamo certi che l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per l’ente e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Numerose ricerche hanno dimostrato che un maggiore impiego di risorse pubbliche per migliorare il sistema dei trasporti, puntando sui servizi pubblici, condivisi e più ecosostenibili, è in grado, oltre che di rendere più sicure e vivibili le nostre città, anche di supportare e far crescere l’occupazione e il complessivo sistema economico locale”.

 

Il Comune di Ravenna ha programmato una serie di iniziative:

All’evento saranno presenti gli studenti di alcune classi di scuole di Ravenna, tra le quali la secondaria di primo grado Mattei di Marina di Ravenna, la Montanari, l’istituto Ginanni e il liceo scientifico Oriani, coinvolto quest’ultimo nel progetto europeo “GIOCONDA” che ha portato alla costruzione di uno strumento informatico in grado di aiutare le amministrazioni a prendere decisioni in tema di salute e ambiente sia tenendo conto dell’opinione dei giovani e delle loro famiglie sia dei dati ambientali locali (http://gioconda.ifc.cnr.it). I ragazzi di Gioconda sono stati parte attiva del processo partecipato del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Ravenna.

Inoltre il 20 settembre partiranno tutti i Pedibus attivati presso le scuole ravennati: primarie Torre, Mordani, Randi e Tavelli. I Pedibus sono “autobus umani” formati da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori” che realizzano un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico di andare e tornare da scuola.

 

Scheda sullo spettacolo Incroci

Incroci è un “divertissement “ tra il reale e l’immaginario che attraversa due secoli, dal 1816 anno dell’invenzione della bicicletta ai giorni nostri, incrocia personaggi e visioni opposte sul progresso e i suoi effetti sul benessere dell’umanità. Incroci è una riflessione, sui limiti della tecnologia e sul suo uso responsabile da parte di ognuno di noi, condotta sul filo del paradosso e dell’ironia.
Karl Drais, inventore della bicicletta, incontra sulle rive del lago di Ginevra Mary Shelley, creatrice del mostro di Frankenstein. Bertha Benz, moglie di Karl, inventore dell’automobile e pioniera lei stessa del nuovo mezzo, si imbatte in piena Foresta nera nell’uomo che diventerà Jack lo Squartatore. Batman e Robin inseguono il Joker che ha trafugato i piani di una rivoluzionaria automobile che potrebbe sconvolgere l’economia mondiale, ma rimangono intrappolati nel traffico di una megalopoli americana e per portare a termine la missione devono rivolgersi a… Superman. Infine Leonardo da Vinci, il genio visionario che ha precorso i tempi e le tecnologie, è condannato a vedersela con aspetti del progresso che neanche lui aveva previsto. 
Il testo è liberamente ispirato al libro “no bici” di Alberto Fiorillo.