Como, 9 MAG– In occasione degli European Opera Days (10-11 maggio 2014), la tradizionale manifestazione annuale per aprire al grande pubblico le porte della lirica, le aziende di trasporto pubblico di Como e provincia mettono disposizione i propri mezzi per veri e propri “viaggi musicali”. Non a caso, Journey to opera è il tema scelto per l’edizione di quest’anno.

Autobus di ASF Autolinee, battelli della Navigazione Lago di Como, mezzi della funicolare gestita da ATM, fermate e imbarcaderi ospiteranno performance musicali molto particolari: comaschi e turisti potranno così apprezzare l’opera lirica, viaggiando attraverso i luoghi più suggestivi del paesaggio lariano.

Gli eventi sulle linee di trasporto pubblico urbano iniziano sabato 10 maggio alle ore 13 con Music Bus. Sulla linea 1 dai Portici Plinio (corsa 10858) fino a San Fermo e ritorno (corsa 10119, partenza alle 13.33 da Via Roma a San Fermo), un inaspettato compagno di viaggio, il clarinettista Giandomenico Anacleto, delizierà il pubblico con una performance itinerante. Per l’occasione, saranno presenti sul bus Barbara Minghetti, presidente del Teatro Sociale, Annarita Polacchini, amministratore delegato di ASF Autolinee, e Daniela Gerosa, assessore alla mobilità del Comune di Como.

Alle 15, presso la biglietteria della Navigazione Lago di Como, pontile 4, di fronte a piazza Cavour, saranno invece i sassofonisti del Liceo Musicale T. Ciceri a rendere più piacevole l’attesa dei battelli interpretando le musiche più celebri di Morricone, Lochs, Ros e Yoder per l’iniziativa Sax boat. Sempre nel pomeriggio, alle 18, la Stazione Autolinee ASF di piazza Sant’Agostino si trasformerà in un “palco” improvvisato per l’iniziativa Pizzica pizzica con Chitarre Parini che eseguiranno brani di Thibalut, Heyman e Green.

Domenica 11 maggio si ricomincerà dalla stessa fermata, dove dalle 10 saranno in scena con Celli in DO i violoncellisti Emanuele Rigamonti e Riccardo Marelli che eseguiranno le musiche di Geminiani.

Alle 15 il “viaggio musicale” prenderà quota con Vertigini di suoni. Massimiliano Ferrara salirà con il suo flauto traverso sulla funicolare fino alle pendici del Monte Brunate, accompagnando i viaggiatori con musiche di Bach e Debussy, per poi riscendere a Como. I passeggeri in partenza con il battello della Navigazione Laghi delle 16.15 dal pontile del centro città, avranno in programma Danze e pavane; un quintetto di ottoni interpreterà musiche di Byrd e Handel durante il viaggio di 1 ora nel primo bacino.

Tanti altri appuntamenti arricchiranno il weekend comasco degli European Opera Days organizzati dal Teatro Sociale di Como – AsliCo, con il patrocinio del Comune di Como e la collaborazione delle principali istituzioni educative e culturali della città. Il programma completo è disponibile sul sito www.teatrosocialecomo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *