Como, 23 SET – Dopo l’inaugurazione al mattino della velostazione di Como Borghi, nel pomeriggio è stata inaugurata in piazza Cacciatori delle Alpi dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Como, Daniela Gerosa e da Marco Giuppone, referente commerciale d’area di Bicincittà, una delle nuove sei stazioni del bike sharing. Nell’ultimo
giorno delle iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità, BIKE&CO. ha così festeggiato i due anni di attività a Como con un importante ampliamento delle postazioni che va a potenziare la presenza del servizio sul territorio. Insieme alla stazione di piazza Cacciatori delle Alpi sono già attive le postazioni di Tavernola e quella in viale Varese vicino al Pirellino. Nel corso delle prossime settimane si aggiungeranno la stazione Università in via Valleggio, quella di Como Lago e quella in piazzale Montesanto di fronte alla Caserma De Cristoforis.
“E’ un servizio in cui abbiamo creduto da subito – commenta Gerosa – e questo ulteriore potenziamento lo renderà più capillare e maggiormente presente nei punti di interscambio”. Un importante traguardo di un progetto che ha raccolto numerosi consensi tra residenti e turisti, confermando la necessità della città di dotarsi di una soluzione alternativa e integrativa del sistema di trasporto pubblico urbano. I numeri che caratterizzano il servizio raccontano di un successo del bike sharing a Como: 400 abbonamenti annuali attivi e oltre 2.200 abbonamenti di breve durata emessi per un totale di circa 64.000 prelievi in questi primi due anni di attività sono testimonianza inconfutabile della straordinaria risposta della città e dei suoi visitatori al nuovo servizio di bike sharing. Le postazioni attualmente attive sono ormai protagoniste delle abitudini di spostamento di molti comaschi che utilizzano BIKE&CO. per i tragitti casa/lavoro, per gli spostamenti a integrazione dei mezzi di trasporto pubblico e, soprattutto, dei numerosi turisti che in città scelgono di vivere le bellezze locali sulle due ruote. Il servizio ha oggi il grande pregio di aver messo in bici non solo gli abitudinari delle due ruote, ma anche un’ampia fascia di utenti che hanno riscoperto i vantaggi di questo comodo, veloce e sostenibile mezzo di spostamento”.
BIKE&CO. appartiene alla piattaforma Bicincittà, leader in Italia nell’ambito del bike sharing, ed è un sistema regolato da una logica molto semplice: sottoscrivendo un abbonamento e attivando la tessera del servizio, sarà sufficiente recarsi alla stazione più vicina, passare la propria tessera su una colonnina con bici disponibile e prelevarla. Giunti a destinazione basterà depositare la bicicletta in una colonnina cicloposteggio libera.
NUMERI
400 abbonamenti annuali attivi
2.264 abbonamenti di breve durata emessi
63.975 prelievi totali del servizio
Cavour / Villa Olmo il tragitto maggiormente percorso
54 % degli utenti sono uomini
31,97 % degli utenti è compreso nella fascia d’età 20/29 anni