Roma, 29 GEN – Nuovo attraversamento pedonale dei binari soprelevato, marciapiedi standard tipo metropolitano, moderne pensiline, rinnovo completo dei binari e deviatoi. E’ quanto si appresta a realizzare Rete Ferroviaria Italiana alla stazione di Colleferro, sulla linea Roma – Cassino.
L’investimento complessivo è di 11 milioni di euro e il termine degli interventi è previsto entro la prossima estate.
Si inizierà il prossimo fine settimana con il varo del sovrappasso della stazione.
Per ridurre al minimo l’impatto dei lavori sulla circolazione ferroviaria il cantiere sarà all’opera durante le notti di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. Solo due i treni interessati che saranno cancellati e sostituiti da bus:
il treno 7565 Roma Termini ( 22.28) – Frosinone (23.40) cancellato il 31 gennaio
il treno 21852 Frosinone (5.00) – Roma Termini (6.30) cancellato domenica 1 febbraio
La struttura in acciaio è composta di una travata reticolare di camminamento sostenuta da gruppi di montanti metallici. A regime, la nuova passerella pedonale avrà una lunghezza complessiva di circa 30 metri, sarà dotata di ascensori e scale di accesso lungo le banchine e renderà più agevole e sicuro l’attraversamento della linea ferroviaria.
Inoltre nel corso dei prossimi mesi Rete Ferroviaria Italiana, seguendo un calendario di lavori già programmato, realizzerà l’innalzamento dei marciapiedi ad altezza standard europea – 55 centimetri – per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni, e nuove e moderne pensiline per riparare i viaggiatori. Altri importanti interventi riguarderanno la sede ferroviaria e, seppure di minore impatto visivo, miglioreranno sensibilmente la circolazione ferroviaria.
Le informazioni di dettaglio sui treni interessati sono disponibili nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza alla clientela, su www.fsnews.it – e su Fsnews Radio – la web radio del Gruppo FS Italiane.