Napoli, 6 MAG – Rete Ferroviaria Italiana incontra il mondo della scuola.
Ospiti di RFI Napoli gli studenti del 4° anno dell’Istituto Superiore ERNESTO CESARO – VESEVUS – Indirizzo Costruzioni e Ambiente (ex geometra) di Torre Annunziata.
L’incontro è avvenuto lunedì 4 maggio nell’ambito del “Programma Alternanza Scuola Lavoro”, con la collaborazione dell’associazione CESAF “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro”.
Gli alunni, accompagnati da personale docente, sono stati accolti dai tecnici della struttura territoriale Soppressione Passaggi a Livello e Risanamento Acustico di RFI che hanno affrontato, nel corso di una lezione “speciale”, le tematiche correlate alle criticità costituite dagli incroci strada/ferrovia.
Partendo dall’importanza del rispetto del Codice Stradale si è giunti ad illustrare i piani che consentono di eliminare definitivamente i passaggi a livello.
La giornata è proseguita con una visita ai cantieri dove sono in corso interventi per l’eliminazione di due passaggi a livello sulla linea Napoli – Battipaglia, che ha consentito di affrontare in maniera più coinvolgente le problematiche tecniche connesse alla realizzazione di opere durante la circolazione dei treni.
L’incontro, che ha destato grande interesse e curiosità nei giovani, si è concluso con la consegna ai partecipanti dell’intera documentazione riferita alla 6a edizione della Giornata Internazionale per l’informazione e la sensibilizzazione sui passaggi a livello (ILCAD), tenutasi a Lisbona il 3 giugno 2014.