Campania: funivia Faito e Santuario Montevergine, insediato tavolo tecnico per proposta gestionale

Napoli, 14 MAR – L’assessore regionale al Turismo Pasquale Sommese ha insediato ieri il tavolo tecnico per l’elaborazione di una proposta gestionale dell’impianto a funivia che collega Castellammare di Stabia al Monte Faito e dell’impianto a funicolare che collega Mercogliano al Santuario di Montevergine. All’incontro hanno preso parte i comuni interessati e le associazioni ambientaliste rappresentate sui territori.

Obiettivo del tavolo è costruire i piani gestionali delle due strutture, e redigere progetti organici in grado di attrarre l’interesse di soggetti privati.

“Avviamo il tavolo tecnico – ha dichiarato l’assessore Sommese – per elaborare un piano gestionale quinquennale organico alle potenzialità di sviluppo turistico dei territori del Faito e di Montevergine.

D’intesa con l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, abbiamo individuato le risorse utili per la riqualificazione e l’ammodernamento degli impianti, mantenendo gli impegni assunti. Siamo certi che il tavolo in tempi brevi darà le risposte attese in relazione alla gestione delle strutture.

La riattivazione dei servizi di mobilità sostenibile, quello a funivia del Faito e quello della funicolare di Montevergine, è una scelta strategica per il rilancio di due sistemi turistici importanti per la crescita e lo sviluppo del territorio irpino e dell’area stabiese. A tutti, ciascuno per il suo ruolo, il compito di mettere in campo idee e strategie per rendere concreta questa impostazione condivisa”, ha concluso l’assessore.