Napoli, 3 OTT – Cinque nuovi bus a testa per le aziende del trasporto pubblico locale ANM, Ctp, Clp, Cstp ed EAV. A consegnare i mezzi agli amministratori delegati delle società il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. L’iniziativa si è tenuta oggi nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Ponticelli.

Si tratta di pullman di 8 metri di lunghezza e 2,35 metri di larghezza da usare in ambito
urbano. Una prima tranche di 25 autobus afferente al secondo lotto del bando di gara pubblicato il 10 aprile 2015 per 97 bus.

De Luca ha detto: “Consegnamo oggi questo primo lotto dei 97 nuovi bus alle aziende del trasporto pubblico locale. Mezzi moderni, con tecnologie d’avanguardia, controllo con telecamere interne per contrastare violenze e aggressioni, sistemi avanzati con pedane mobili per disabili e anziani. Completeremo le consegne entro l’anno, mentre entro la primavera del 2018 arriveranno altri 270 bus. Una particolare soddisfazione perché queste forniture danno respiro allo stabilimento di Flumeri, per il superamento della crisi aziendale sulla base di gara pubblica e perché possiamo fare la presentazione all’Ospedale del Mare che aprirà le attività a dicembre”. “Abbiamo dato questi nuovi mezzi – ha aggiunto il governatore – alle 5 piu’ grandi aziende del trasporto pubblico locale. Ma non finisce qui. L’Eav acquisterà altri 25 bus su un lotto di 120”.

“E’ un grande giorno per la Campania – ha spiegato Stefano Del Rosso, amministratore delegato di Industria Italiana Autobus, che ha realizzato i nuovi mezzi -. La regione si è riappropriata della propria industria dell’autobus che canta una storica tradizione di costruzione a Valle Ufita. Da marzo realizzeremo i primi manufatti, a settembre ci sarà la piena attività. Faremo bus di eccellenza, qualità e innovazione tecnologica”.

“I nuovi bus – ha affermato Augusto Cracco, manager di Ctp – andranno al deposito di Teverola e saranno impiegati sulle tratte di Aversa e sulle linee t71b o t73b, t45 e altre linee”. “Useremo il deposito del Garittone – ha spiegato poi Alberto Ramaglia, amministratore unico di ANM -. E’ solo il primo arrivo, ci siamo prenotati anche per i bus di 6 metri. Decideremo come impiegarli nei prossimi giorni”.

Il primo lotto dei 97 bus consta di 47 autobus, mentre il terzo lotto di 25 autobus lunghi 12,10 metri e larghi 2,55 metri da utilizzare in ambito interurbano. Un bando complessivamente da 23.733.632,17 euro, dei quali 17 milioni di fondi Pac per l’acquisto di 50 bus e 6,7 milioni di fondi del ministero dell’ambiente e della tutela
del territorio del mare per altri 47 bus. Soggetto attuatore l’ACAM, agenzia campana per la mobilità sostenibile.

“L’Ospedale del mare – ha spiegato De Luca a margine della consegna – ha un problema
di collegamento e quindi costruiremo una fermata della circumvesuviana. Siamo in una fase preliminare ma sarà aperta tra l’area di parcheggio e l’eliporto fermata”.
La nuova fermata, che porterà i cittadini davanti all’area dei parcheggi, si inserisce tra le stazioni di Vesuvio-De Meis e Cercola della linea Napoli-Ottaviano-Sarno.