Cagliari: il programma di Ctm in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile 2014

Cagliari, 12 SET – Il Presidente di CTM SPA, Ing. Roberto Murru, ha il piacere di presentare la nuova campagna di comunicazione per la Settimana Europea della mobilità 2014.
“La nostra Azienda – dichiara – è in linea con i principi della mobilità sostenibile, partecipa da alcuni anni alla Settimana Europea della mobilità.
Aderire alla settimana europea significa rivolgerci tutti insieme ai responsabili politici di tutto il mondo per accrescere la loro consapevolezza sul bisogno urgente di aumentare quantità e qualità dei trasporti pubblici, mettendo in evidenza i vantaggi della mobilità sostenibile”.
La campagna europea offre anche una guida per i decisori politici, le autorità di trasporto pubblico e le aziende TPL su come migliorare i trasporti pubblici e alcuni strumenti per facilitare l’attuazione di soluzioni per una mobilità sostenibile nelle rispettive città e territori.
Si tratta di un’azione strategica per il settore del trasporto pubblico che prevede l’ambizioso obiettivo di raddoppiare la quota di mercato del trasporto pubblico in tutto il mondo entro il 2025 e individua le aree chiave in cui è necessario intervenire con urgenza.
In modo operativo CTM ha supportato l’organizzazione della settimana europea della mobilità con la Regione Autonoma della Sardegna e con il Comune di Cagliari, socio di maggioranza.
CTM ha condiviso anche con la UITP (Unione Internazionale dei trasporti pubblici) la campagna di comunicazione e stretto collaborazioni con le realtà locali come Legambiente, l’Associazione Anfiteatro Sud, l’Università di Cagliari.
Inoltre il 18 Settembre nel centro culturale Lazzaretto di Sant’Elia CTM organizza un convegno internazionale dal titolo Smart City: mobilità sostenibile e trasporto pubblico dove saranno presenti le nostre massime autorità locali ma, soprattutto, ospiti europei di prestigio quali Alain Flausch Segretario Generale di UITP, Oliver Wolff Direttore Generale VDV Germania e Francisco Gonzales Balmas di TMB Barcellona che porteranno le loro esperienze di realtà all’avanguardia sul trasporto pubblico.

Di seguito riportiamo le attività di CTM, del Comune di Cagliari e delle Associazioni locali:

Il gazebo CTM: scegli l’app giusta per te!
Dal 18 al 22 Settembre, in piazza Matteotti dalle ore 9.00 alle 17.00 CTM fornirà tutte le informazioni sulle nuove applicazioni Busfinder e Up Mobile. Coloro che scaricheranno l’applicazione riceveranno un omaggio!
CTM

Smart city: mobilità sostenibile e trasporto pubblico
Il 18 settembre al Lazzaretto di Cagliari, dalle 9.30, convegno e tavola rotonda su mobilità sostenibile e trasporto pubblico. Programma su www.ctmcagliari.it
CTM

Un gazebo per chi ama la natura (e quindi sceglie il bus)
Dal 18 al 21 settembre, in piazza Matteotti dalle 9.00 alle 13.00, Legambiente sarà presente con un suo gazebo, dove, in collaborazione con CTM, Trenitalia, ARST e FdS si potranno avere informazioni sulla mobilità e sulle iniziative di dell’associazione.
LEGAMBIENTE, CTM, TRENITALIA, ARST, FDS

Traffico e Salute
Il 19 settembre dalle 17.00 alle 19,30, conferenza presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria con la presentazione dei dati relativi agli ultimi 20 anni tratti dalla ricerca Ecosistema Urbano di Legambiente. In particolare, si parlerà dell’inquinamento atmosferico e dei suoi riflessi sulla salute.Saranno esposti, inoltre, i dati sul carpooling scolastico.
LEGAMBIENTE

Trofeo Achille
Il 18 settembre dalla Stazione di Decimomannu, alle 9.20, partirà la gara tra i diversi mezzi di trasporto con l’obiettivo di valorizzare il sistema integrato di trasporto dell’area vasta in previsione di un treno metropolitano.
LEGAMBIENTE, CTM, TRENITALIA, ARST

Al Parco con il CTM
Da piazza Matteotti nel giorni di sabato 20 e domenica 21 dalle ore 9 alle ore 13 il Bus CTM OPEN svolgerà escursioni con guida a bordo. Le prenotazioni ed i biglietti gratis potranno essere ritirati nel gazebo di Legambiente-APM in piazza Matteotti
CTM, APM, LEGAMBIENTE, PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS SALINE

La città infinita. Quando la periferia diventa il centro
Dal 15 al 19 settembre incursioni letterarie urbane, reading, incontri, eventi performativi e installazioni artistiche saranno ospitati, per cinque giorni, sulle principali quattro linee urbane del CTM (linee M, 1, 5 , 6), sia alle varie fermate che sugli autobus che collegano centro e periferia cittadina. Ogni linea avrà un suo colore che corrisponderà al genere del libro ospitato: la M il giallo – ovviamente i libri “gialli”; la 1 il rosso – tema: le donne; la 5 sarà arancio – libri “comici”; la 6 avrà il bianco, il rosso e il nero – autori sardi.
L’evento verrà connesso e trasmesso in diretta dalla web radio Unicaradio, nonché elaborato e rilanciato via web attraverso i canali social network
Il 15,16,17 settembre, alle 21 in piazza Matteotti, verranno rappresentati tre spettacoli. Il 19 settembre, giorno conclusivo dell’evento, sempre alle 21, spettacolo itinerante (Parata Metropolitana) lungo la via Roma (lato portici) con partenza sotto il Municipio. La Parata Metropolitana durerà 60 minuti e coinvolgerà circa 12 artisti.

Il progetto è stato finanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Giovanili, nell’ambito del Progetto “Inter20” che finanzia iniziative volte alla promozione della lettura nei contesti urbani della città di Cagliari.

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANFITEATRO SUD,FUNDER35, FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA COMUNE DI CAGLIARI – COMUNE DI CAGLIARI, ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI, PROGETTO “INTER20”, CTM, UNICARADIO

Chiusura piazza Palazzo
Il 22 settembre, per tutta la giornata, la piazza Palazzo sarà chiusa al traffico.
COMUNE DI CAGLIARI