Brescia, 24 GIU – A2A e Brescia Mobilità hanno siglato un “memorandum of understanding”, ovvero un documento d’intesa che si tradurrà in azioni e progetti frutto della comune collaborazione: al centro Brescia, la qualità della vita dei suoi cittadini, lo sviluppo sostenibile del suo territorio.

Un progetto pilota che muove dalla dimensione pubblica di entrambi i Gruppi, partecipati dal Comune di Brescia: da un lato A2A, la “multiutility dei territori”, dall’altro  Brescia Mobilità, che si occupa della gestione del sistema integrato di mobilità urbana.

I primi quattro terreni d’azione comune sono già stati individuati e hanno dato vita a  gruppi di lavoro chiamati a tradurli in concrete iniziative a favore della comunità: la scuola e i progetti educativi per i più giovani; l’ambiente e la mobilità; le iniziative di ascolto, dialogo e confronto con gli stakeholder; la smart city.

I progetti educativi verranno avviati attraverso un workshop di presentazione rivolto agli insegnanti in avvio del nuovo anno scolastico: l’appuntamento costituirà l’occasione per presentare il ricco pacchetto di iniziative organizzate da A2A e da Brescia Mobilità, in continuità con le consolidate esperienze promosse in questi anni, che culmineranno nel maggio del prossimo anno in una grande manifestazione finale dedicata ai più giovani e alle loro famiglie.

Sul versante ambiente e mobilità, è allo studio un innovativo progetto sperimentale che si fonda sui principi dell’economia circolare.

In particolare, attraverso il recupero della frazione organica derivante dalla raccolta differenziata (la cosiddetta forsu, frazione organica del rifiuto solido urbano), oltre al classico “compost” che viene utilizzato in agricoltura, verrà ricavato e prodotto il BIOMetano: si tratta di un gas naturale adatto a diversi utilizzi e che in base all’attuale produzione provinciale annua di forsu sarebbe già oggi in grado di alimentare l’intero parco autobus a metano di Brescia Mobilità (136 mezzi, gestiti da Brescia Trasporti).

Il terzo filone si muove nel solco delle iniziative di ascolto, dialogo e confronto promosse sul territorio, sulla scorta della positiva esperienza del “forum multistakeholder” promosso nel 2015 da A2A che aveva dato vita al primo “Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Brescia”: il prossimo forum, accanto ai tradizionali temi di pertinenza delle attività di A2A, verrà così allargato ai molteplici aspetti legati alla mobilità, agli spostamenti all’interno dell’area urbana e periurbana.

Va in questa direzione, per fare un esempio, anche il possibile potenziamento del numero dei “totem” attualmente dislocati sul territorio cittadino da A2A, che potrebbero venire via via estesi in altri ambiti implementando ulteriormente le informazioni veicolate.

Infine, il quarto tema è dedicato alle potenzialità derivanti dal concetto di “smart city”, che le sinergie tra i due Gruppi possono generare sul territorio: servizi digitali integrati, applicazioni, infrastrutture tecnologiche che A2A – attraverso A2A Smart City – e Brescia Mobilità sono in grado di sviluppare a beneficio di cittadini.

L’accordo siglato da A2A e Brescia Mobilità si pone in definitiva un ambizioso obiettivo: rendere Brescia una città ancor più moderna, vivibile, a misura del cittadino.

Una partnership che trae il proprio fondamento, le ragioni di un impegno comune, nel motto individuato: “Insieme per Brescia sostenibile”.