Brescia: giovedì 5 maggio al via “Appunti di viaggio sulla salute” alla stazione metro Vittoria

Brescia, 4 MAG – Stili di vita sani e prevenzione si danno appuntamento alla stazione metro Vittoria con gli “Appunti di viaggio sulla salute”, brevi conversazioni aperte al pubblico promosse dal Gruppo Brescia Mobilità e Metro Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia e con l’importante sinergia con l’Ordine dei Medici.

Si incomincia giovedì 5 maggio alle ore 18 sul tema “Stili di vita sani: il movimento fa bene alla città!”. In primo piano la delicata relazione fra ambiente e salute e le ripercussioni dell’inquinamento atmosferico sul nostro apparato respiratorio e sul benessere dell’intero organismo.

Con la dottoressa Marialma Berlendis, dirigente medico dell’Unità operativa di Pneumologia degli Spedali Civili di Brescia, intervistata dalla giornalista Daniela Affinita, si parlerà degli inquinanti presenti nell’aria e delle temute polveri sottili, che sono in grado di raggiungere la parte più profonda dei polmoni e rappresentano un fattore di rischio per la salute.

Verranno proposti consigli per limitare i danni da inquinamento e prendersi cura del nostro respiro, proteggendo in particolare i soggetti più fragili come bambini e anziani.

Ci si soffermerà anche sugli effetti positivi che la mobilità sostenibile (come l’utilizzo di metro, bus e bike sharing) può avere sul nostro benessere, e sulle scelte quotidiane che ciascuno di noi può mettere in atto per contribuire a una città più pulita e vivibile.

Gli incontri, ospitati nell’atrio d’ingresso della stazione metro “Vittoria”, nei pressi dell’omonima piazza, hanno una durata di mezz’ora circa, sono a partecipazione gratuita e pensati per l’intera popolazione. Al termine verranno distribuiti alcuni “consigli per vivere meglio”.

Prossime date: 20 maggio ore 18, 11 giugno ore 11.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “My Metro, My City, My Way”, proposto da Brescia Mobilità per festeggiare il terzo compleanno del metrobus, promuovendo alcuni valori importanti per la città che la metropolitana ben rappresenta: l’ambiente, la salute, lo stare insieme. Tre modi di intendere e di vivere la città che l’uso della metro, e dei mezzi pubblici in generale, favoriscono e rendono sempre più possibile.