Torino, 21 DIC – Aperti al traffico veicolare due nuovi sottopassi in Via Gondolo e in via Volpiano, nel territorio del comune di Brandizzo.
Le due opere consentono la chiusura del passaggio a livello di via XX Settembre che segue quella del passaggio a livello di via Gondolo, avvenuta nel 2010.
I nuovi sottopassi, oltre a ricucire il tessuto urbano diviso dalla ferrovia, permette una maggiore regolarità del traffico stradale e di quello ferroviario sulla linea convenzionale Milano – Torino.
Proseguono gli interventi di adeguamento del sottopasso pedonale di via XX Settembre per il quale sono previsti il prolungamento e la realizzazione di nuove rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendolo accessibile anche alle biciclette.
Contemporaneamente saranno avviati i lavori di realizzazione del nuovo sottopasso stradale in via Lido Malone, a doppio senso di circolazione, che consentirà il passaggio dei mezzi pesanti e sostituirà la struttura esistente percorribile solo a senso unico alternato.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei tre sottopassi stradali e l’adeguamento di quello pedonale è di circa 9 milioni di Euro.