Bolzano: nuova fermata di Versciaco. Ferrovia S.Candido-Sillian chiusa dal 22.09

Bolzano, 18 SET – La tratta ferroviaria San Candido-Sillian sarà chiusa al transito da lunedì 22 settembre a domenica 9 novembre 2014. L’interruzione è necessaria per l’esecuzione di interventi sui binari connessi con la costruzione della nuova fermata dei treni di Versciaco. La nuova stazione sarà operativa a metà dicembre come annuncia l’assessore Florian Mussner. Previsti bus sostitutivi.
Prende corpo la nuova fermata dei treni a Versciaco: l’edificio è già per la gran parte costruito; sono in fase di esecuzione gli allestimenti interni e vengono installati gli impianti elettrici. Sulla strada sono in fase di costruzione le nuove fermate dei bus e gli attraversamenti pedonali.
Per consentire la realizzazione di pensiline rialzate, come spiega Joachim Dejaco, direttore di Strutture Trasporto Alto Adige STA, è previsto lo spostemtno dei binari, con demolizione delle strutture esistenti, la realizzazione di nuovi banchettoni e di nuove pensiline lunghe 160 metri, secondo gli standard delle ferrovie austriache ÖBB per il transito dei loro convogli.
Durante le sette settimane di chusura della linea ferroviaria le Ferrovie ÖBB mettono a disposizione un servizio sotitutivo di bus tra San Candido e Sillian che garantisce la coincidenza con i treni per Lienz. Su singole corse delle autolinee è possibile il trasporto delle biciclette.
Da metà dicembre 2014, come annuncia l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, sarà operativa la nuova fermata dei treni di Versciaco.