Bolzano, 8 MAG – Alcuni punti focali ed i prossimi interventi nel trasporto pubblico locale sono stati al centro di un recente colloquio avvenuto a Bolzano tra l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner e rappresentanti dell’associazione “Amici della ferrovia”.
Nel corso dell’incontro si è parlato, fra il resto, degli interventi di miglioramento della linea ferroviaria Bolzano-Merano. A tal proposito l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner ha affermato che si interverrà sia presso il Ministero dei Trasporti che la Rete Ferroviaria Italiana RFI per portare avanti le procedure di trasferimento dallo Stato alla Provincia. Attualmente si sta, inoltre, lavorando per il nuovo allestimento dell’areale ferroviario a Merano. Facendo riferimento alle esperienze positive fatte a Bressanone con l’istituzione dell’Infopoint Mobile, come ha detto l’assessore, assieme al Comune di Merano si sta valutando la possibilità di aprirne uno anche nella città del Passirio.
Inoltre, in riferimento alla prevista elettrificazione della linea ferroviaria della Val Venosta, l’assessore ha ricordato che la società Strutture Trasporto Alto Adige STA S.p.A. ha fatto predisporre una serie di studi.
Per il progetto del metrobus dell’Oltradige, sono, invece, necessari ulteriori investimenti, quali la predisposizione di corsie preferenziali, di aree di sosta e di un impianto semaforico “intelligente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *