Bolzano, 13 DIC -Da domenica, 15 dicembre 2013, entra in vigore il nuovo orario del trasporto pubblico locale

“Elaborare un orario cadenzato comporta un lavoro preparatorio altamente complesso, i risultati spesso sono piccole acrobazie. Per ogni linea va infatti cercato un compromesso che garantisca un giusto equilibrio tra le esigenze degli utenti e le risorse disponibili” afferma l’assessore alla mobilità Thomas Widmann ed aggiunge “Con le numerose novità previste nel nuovo orario speriamo di avvicinare l’offerta ancora di più alle richieste dei passeggeri”. In merito alle ridotte disponibilità finanziarie del momento sottolinea che “Bisogna prendere atto che le corse meno frequentate vanno ridotte almeno temporaneamente”.

I nuovi orari sono disponibili online sul sito http://www.mobilitaaltoadige.info/ e saranno pubblicate nei prossimi giorni anche in forma cartacea. Ecco le principali novità:

TRASPORTO FERROVIARIO

Linea Brennero-Bolzano. Per la prima volta, dal 15. dicembre ci sarà un collegamento diretto da Bolzano a Innsbruck senza cambio alla stazione di Brennero effettuato con treno FLIRT, che sarà apprezzato soprattutto dagli studenti universitari. La partenza da Bolzano è prevista alle ore 20.32; il ritorno avviene la mattina da Innsbruck alle ore 06:22. Sono in corso trattative per offrire anche il collegamento inverso (partenza da Bolzano al mattino e ritorno alla sera); la realizzazione potrà avvenire appena i partner del Tirolo disporranno del materiale rotabile necessario.

Il primo treno mattutino con partenza alle ore 05.30 da Bolzano, finora diretto al Brennero, d’ora in poi da Fortezza proseguirà verso la Val Pusteria.

A Fortezza si aggiunge un collegamento aggiuntivo verso Bolzano alle 08.30 del mattino; il treno che finora partiva alle 08.20 sarà anticipato di 5 minuti. Verrà a mancare invece il collegamento Fortezza-Bolzano delle ore 20.45, che registrava un numero piuttosto esiguo di passeggeri.

In Bassa Atesina il 15 dicembre segna un cambiamento fondamentale, in quanto per la prima volta inizieranno a circolarvi anche i treni a pianale ribassato FLIRT, con collegamenti orari verso Trento che in parte proseguiranno fino a Rovereto/Ala; tutti i treni regionali su questa tratta fermeranno inoltre anche a Magré e Salorno, che in questo modo avranno per la prima volta un cadenzamento orario.

Linea ferroviaria Val Pusteria. Dal 15 dicembre non circoleranno più i cosiddetti treni corridoio tra Lienz e Innsbruck; in Val Pusteria saranno sostituiti da treni FLIRT con orari di partenza pressoché invariati.

Il cadenzamento semiorario in Val Pusteria in questo modo potrà essere offerto in modo continuativo e senza interruzioni – fino al 13 aprile anche durante i fine settimana – impiegando esclusivamente treni a pianale ribassato.

Una modifica interessante riguarda il primo treno mattutino con partenza alle 05.30 da Bolzano, finora diretto al Brennero, che ora da Fortezza proseguirà verso la Val Pusteria. Anche nei festivi ci sarà un ampliamento dell’offerta: il primo treno Fortezza-Val Pusteria partirà un’ora prima rispetto all’orario precendente, dunque alle ore 06.50.

Non circolerà invece più il treno, poco utilizzato, tra San Candido e Fortezza con partenza alle 19.20.

Per motivi di circolazione verranno meno anche due collegamenti diretti S. Candido – Bolzano, ma sono stati mantenuti le corse dirette al mattino (arrivo a Bolzano 07.23) e alla sera (partenza da Bolzano 17.10) maggiormente utilizzate dai pendolari della Val Pusteria.

Linea ferroviaria Bolzano – Merano. Una delle novità principali è la messa in servizio della nuova fermata ferroviaria di Casanova, che crea un accesso immediato alla rete ferroviaria e al centro di Bolzano per gli abitanti dei quartieri Casanova e Firmian. Per motivi tecnici attualmente sono previste solo collegamenti orari, ma in futuro si intende portare l’offerta a un cadenzamento semiorario. Il codice di destinazione assegnato alla nuova fermata presso le obliteratrici corrisponde al n. 58.

Importanti modifiche sono previste per Settequerce, dove le fermate sono state spostate di 30 minuti rispetto all’orario precedente. Fermeranno dunque su richiesta i treni FLIRT con cadenzamento orario, che effettueranno fermata anche a Vilpiano. Al contrario, i convogli tradizionali di Trenitalia che viaggiano a velocità minore non servono nessuna delle due fermate. In questo modo si spera di poter ottenere una maggiore puntualità.

Grazie al nuovo materiale rotabile, per scendere a Settequerce sarà sufficiente prenotare la fermata premendo il tasto apriporta durante il viaggio, mentre finora andava avvisato il capotreno. Con lo spostamento orario dei treni e in combinazione con la linea autobus Bolzano-Merano, i passeggeri da Bolzano diretti a Settequerce potranno usufruire per la prima volta di collegamenti semiorari.

Infine, il collegamento serale Bolzano-Merano delle ore 22.03 in futuro sarà garantito anche nei giorni festivi oltre che in quelli feriali.

Sarà invece soppresso il collegamento Merano-Bolzano delle ore 14.46.

Attenzione: dato che in futuro sia SAD che Trenitalia adotteranno treni FLIRT a piano ribassato, questo aspetto non viene più posto in evidenza nell’orario. Con due frecce verdi si indica invece quando si tratta di treni a piano ribassato.

AUTOBUS

Bolzano e dintorni. Su grande richiesta è stato introdotto un nuovo collegamento (linea 128) tra Ora e Castelvarco. Ci saranno dunque collegamenti non solo nei giorni scolastici, ma durante tutto l’anno – al mattino, a mezzogiorno e alla sera nei giorni feriali.

Un’importante novità è in arrivo per San Genesio: per la prima volta ci sarà un cadenzamento orario da e per Bolzano, con corse per Avigna e Valas ogni due ore (con cadenza oraria nelle ore di punta). Tre volte al giorno, la linea Avigna-Valas sarà inoltre prolungata fino a Meltina, Verano, Avelengo e Falzeben.

A Castelrotto le frazioni Tisana e Tagusa per la primavolta saranno regolarmente collegate al trasporto pubblico tramite la linea 178 da Siusi. Finora erano previsti soltanto collegamenti stagionali con servizio shuttle.

A causa del frequente sovraffollamento della linea Bolzano – Val d’Ega – Val di Fassa, dovuto all’afflusso turistico, il collegamento delle ore 16.35 in partenza da Bolzano è stato prolungato fino in Val di Fassa.

Merano e dintorni, Val Venosta

Tra Bolzano e Merano aumenteranno le corse serali, con due nuovi collegamenti in partenza da Bolzano alle ore 22.55 e da Merano alle ore 22.00.

Il cadenzamento orario sulla linea 225 Merano-Avelengo-Verano sarà completato con l’inserimento di una corsa aggiuntiva in partenza da Merano alle ore 14.25.

Tra Merano e Tirolo (linea 221) entreranno in servizio i nuovi autobus a pianale ribassato, che offrono una maggiore capacità di trasporto e pertanto circoleranno ogni 15 minuti.

Valle Isarco. In occasione della stagione invernale, lo skibus tra Bressanone e la Plose d’ora in poi fungerà da servizio di linea (n. 321). Le fermate tra autostazione e Plose saranno pertanto servite ogni 30 minuti.

Una novità è il collegamento autobus al primo mattino tra Bressanone e Vipiteno con partenza alle ore 05.55. Con ciò, il primo bus per Vipiteno partirà 40 minuti prima e sostituirà in parte il collegamento ferroviario precedente Bolzano-Brennero con partenza alle ore 5.30, che proseguirà non più verso il Brennero, ma verso la Val Pusteria.

Un nuovo collegamento di linea è stato creato per la frazione di Caerna. Con il nuovo orario, la linea 342 tra Chiusa e Velturno nei giorni feriali circolerà ogni ora e senza interruzioni; da Velturno in poi proseguirà verso Snodres e Caerna alternando le due destinazioni.

Per raggiungere Funes con la linea 340 da Chiusa, il cambio si effettuerà d’ora in poi a Mileins, dove è stata creata una nuova fermata in massima sicurezza. La fermata Molino di Mezzo sarà comunque servita anche in futuro.

Un nuovo collegamento mattutino è previsto verso la Val Gardena: La linea 250 con il nuovo orario parte già alle ore 6.38 da Chiusa e raggiunge Ortisei, passando per Lajon, alle ore 7.22 (precedentemente il primo arrivo avveniva alle 8.22).

Val Pusteria. Un cambiamento sulla linea 431 Brunico – Valdaora – Anterselva sarà apprezzato soprattutto dai lavoratori; la corsa con partenza a Brunico alle ore 12.12 d’ora in poi prevede un collegamento immediato verso Rasun e Anterselva di Mezzo.

Su grande richiesta, la linea 441 verso Casies è stata parzialmente prolungata nel pomeriggio: le due corse delle ore 14.31 e 16.31 partiranno pertanto da S. Candido piuttosto che da Dobbiaco.

Da Brunico verso la Valle Aurina (linea 450) l’orario invernale introduce due corse aggiuntive; al mattino una corsa da Brunico a Casere alle ore 05.36; di sabato un bus aggiuntivo alle 18.25 viaggia da Brunico a Campo Tures, partendo da qui per il ritorno alle ore 19.06. Con questa novità si viene incontro soprattutto al personale dell’ospedale.

Una corsa aggiuntiva nelle ore serali è stata introdotta anche sulla linea 460 Brunico-Val Gardena: L’ultima corsa partirà alle ore 20.20 Uhr (finora 19.20), facilitando il ritorno a casa dei pendolari che terminano la giornata lavorativa attorno alle 19.00. A Longega è prevista una corsa di coincidenza verso S. Vigilio Marebbe e Paracia alle pre 20.45 .

Il servizio da e per passo Falzarego (linea 465 Corvara – S. Cassiano) è sospeso durante la stagione invernale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *