Bolzano, 22 SET – Traffico, corsi di guida sicura per tutte le fasce di età, sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile, collaborazione con le realtà locali. Questo il contenuto della convenzione con il Safety Park approvata oggi (22 settembre) dalla Giunta provinciale. “Sarà in vigore sino al 2019 – ha annunciato l’assessore Mussner – le attività di guida sicura saranno le uniche sostenute con denaro pubblico”.
Attualmente, le attività svolte all’interno del Safety Park di Vadena si possono suddividere in tre macroaree: Safety drive, Safety sports e Safety events. La nuova convenzione approvata dalla Giunta provinciale mantiene questi tre comparti, ma concentra la propria attenzione sulla sicurezza al volante. “Il programma Safety drive – ha spiegato Mussner – sarà l’unico che potrà beneficiare di contributi pubblici in quanto offre una serie di corsi e attività legate alla sicurezza stradale e pensate appositamente per bambini, adulti, gruppi e associazioni: per il 2015 il sostegno previsto sarà pari a 900mila euro. Riteniamo molto importante dare a tutte le fasce di età, e a tutti gli automobilisti, la possibilità di partecipare a corsi di aggiornamento per fare in modo che sempre più persone capiscano quanto è importante comportarsi in maniera sicura quando si ha a che fare con il traffico stradale”.
Oltre a queste attività, il Safety Park di Vadena si caratterizza per le proposte di corsi specifici rivolti alle forze dell’ordine, ai Vigili del fuoco, alla Croce bianca e al soccorso alpino. Un’area del centro è inoltre dedicata ai test per la patente di moto e gli scooter, e sempre a proposito di due ruote spicca l’impegno nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la guida sicura “No Credit”. “Stiamo lavorando per fare in modo che la collaborazione con le realtà locali venga ulteriormente rafforzata”, ha aggiunto l’assessore Florian Mussner, il quale tra i partner ha citato Bauernbund, Apa, Ökoinstitut, Aci e BLS. Oltre al programma Safety drive, un altro pilastro fondamentale del Safety Park sarà sempre di più la mobilità sostenibile.
“L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il raggio d’azione della campagna SOS Zebra rivolta agli scolari – ha spiegato Mussner – senza dimenticare l’importanza di utilizzare sulle piste del centro di Vadena go-kart e moto elettriche, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento ambientale e minimizzare il disturbo dei confinanti”. La nuova convenzione, che avrà validità sino al 2019, prevede inoltre che tutte le attività legate ai programmi Safety sports e Safety events debbano auto-finanziarsi e siano obbligate a rispettare i parametri stabiliti per quanto riguarda rumore ed emissioni.