Bergamo, 26 SET– La Settimana Europea della Mobilità si conclude a Bergamo con un viaggio davvero speciale, quello nel cuore di ATB, che sabato 24 settembre ha aperto le porte alla città per un pomeriggio di festa e sorprese. Guide speciali, il Direttore Generale e il Presidente di ATB, Gianni Scarfone e Alessandro Redondi, e il personale di ATB che hanno introdotto il pubblico nella realtà dell’Azienda e del trasporto pubblico.

Visite guidate al Museo del Trasporto Pubblico Locale, spettacoli e tanta musica in compagnia di Gaetano Donizetti, il più celebre compositore e viaggiatore bergamasco.

Grazie alla collaborazione tra ATB e la Fondazione Donizetti, nove artisti del Coro Donizetti, due strumentisti a fiato, tromba e trombone, ed un attore hanno eseguito celebri pagine donizettiane ed estratti da Donizetti Alive di Pasquale Corrado.

La musica di Donizetti è diventata una straordinaria occasione per tutti i presenti di lasciarsi trasportare in un immaginario percorso artistico nel mondo ATB.

Le oltre 500 persone che hanno raccolto l’invito dell’Open Day di ATB hanno visitato, oltre al Museo dell’Azienda, la Centrale della mobilità, il Deposito e le Officine meccaniche.

Non è mancato l’intrattenimento con artisti di strada, prestigiatori, scenografiche bolle di sapone, giochi gonfiabili riuniti in una “cittadella del divertimento”, allestita nell’area esterna del deposito dei bus e dedicata in modo speciale ai più piccoli.

Sempre di successo l’esposizione di plastici e modellini ferroviari curata dal Gruppo Fermodellistico Orobico.

Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB: “Una bella giornata di festa per tutti i nostri collaboratori e le loro famiglie, e per tutta la città. Oggi abbiamo ospitato tante bambine e bambini e giovani, che hanno potuto conoscere da vicino, in gioco, la realtà del trasporto pubblico locale. Chiudiamo in bellezza un’intensa Settimana Europea della Mobilità; un ringraziamento speciale a tutta l’Azienda, che ha condiviso il forte impegno di questi giorni dedicati alla promozione della mobilità sostenibile. Grazie anche alla Fondazione Donizetti per il viaggio in musica che ci ha dedicato”.