Bari, 10 FEB – Il sindaco Michele Emiliano è intervenuto alla presentazione della app “Bari Smart” ideata e sviluppata gratuitamente per l’AMTAB Spa da Angelo Cassano, studente di informatica e tecnologie presso l’Università degli Studi di Bari, e Francesco Colaianni, studente del quinto anno dell’Istituto Tecnico Panetti di Bari.

Le funzionalità della app sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città alla presenza degli assessori Elio Sannicandro e Sabrina Spallini e del presidente di AMTAB Spa Tobia Binetti.
I due giovani imprenditori informatici, titolari della neonata impresa MyLittleSuite, entrambi provenienti dall’ITT Panetti di Bari e legati, oltre che a un vincolo di amicizia, da una forte passione per l’informatica, hanno illustrato le finalità e i dettagli dell’applicazione ideata per migliorare l’approccio tra gli utenti dell’azienda di trasporto pubblico e i servizi disponibili.
“Creando un’applicazione che visualizza e mappa tutte le fermate dei bus pubblici – hanno spiegato – abbiamo pensato a tutti coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico ed in particolare ai più giovani. La nuova applicazione, infatti, mette a disposizione dei cittadini la geolocalizzazione delle fermate, a cui si aggiunge la possibilità di individuare tutti i percorsi con i relativi orari di andata e ritorno”. “Bari Smart” consente inoltre a quanti la utilizzano di essere aggiornati sulle ultime notizie dell’azienda di trasporto.
Particolarmente soddisfatto si è detto il sindaco Michele Emiliano, che ha dichiarato di apprendere con orgoglio del lavoro svolto dai due giovani studenti baresi. “Il vostro progetto – ha detto Emiliano – conferma che la principale risorsa del nostro Paese, dell’Italia è l’intelligenza delle persone. La app che avete realizzato, grazie anche alla sapiente guida dei vostri docenti, è un’opera dell’ingegno messa a disposizione della comunità al fine di migliorarne gli standard di vita”.
Sentimenti di apprezzamento hanno espresso gli assessori Spallini e Sannicandro; quest’ultimo in particolare, valutando positivamente l’iniziativa, ha definito il progetto un esempio virtuoso di collaborazione concreta tra scuola e istituzioni per l’individuazione di soluzioni di governo della città sempre più efficaci e efficienti.
Il presidente di Amtab Tobia Binetti ha infine espresso, a nome dell’azienda, l’auspicio di nuove occasioni di collaborazione, ipotizzando per i due giovanissimi imprenditori dei percorsi di stage all’interno dell’azienda di trasporto pubblico barese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *