Bacino di Rimini: da ieri in vigore le nuove tariffe del TPL secondo le schema approvato dagli Enti locali

Rimini, 2 GEN – A partire dal 1° gennaio 2014 entreranno in vigore nel bacino di Rimini le modifiche al sistema tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale secondo lo schema approvato dagli Enti Locali competenti.
L’intervento si è reso necessario per conseguire l’adeguamento del sistema tariffario ai valori-obiettivo indicati dalla Regione Emilia Romagna (Mi Muovo) per i titoli di viaggio principali: biglietti di corsa semplice, abbonamenti mensili ed annuali (personali ed under 26).
L’aumento per i biglietti di corsa semplice è di 10 centesimi per tutte le fasce tariffarie zonali (il biglietto da 1 zona passa dagli attuali 1,20 € a 1,30), 1,00 euro per l’abbonamento mensile da 1 zona e di 2,00 euro per tutti gli altri mensili, mentre per gli abbonamenti annuali gli aumenti sono diversi a seconda della tipologia e del numero di zone attraversate. Restano inalterate le validità temporali di tutte le tipologie di biglietti a tempo, così come vengono mantenute le caratteristiche grafiche degli stessi.
L’unica novità tecnica nel bacino di Rimini riguarda il biglietto multicorse che passa dall’attuale supporto magnetico al supporto a micro-chip; i nuovi multicorse presentano “tagli” da 10 corse e per essere convalidati devono essere semplicemente avvicinati al validatore e non più inseriti nel dispositivo per la stampigliatura.
Il tariffario completo ed aggiornato (nuova edizione 2014) sarà a breve disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it – sezione “titoli e tariffe” e distribuito in versione cartacea presso le biglietterie Start Romagna.
E’ già in corso la consegna dei titoli di viaggio a nuova tariffa a tutte le rivendite autorizzate. Biglietti e abbonamenti mensili a vecchia tariffa potranno comunque essere ancora utilizzati per tutto il mese di gennaio 2014. Dal 1° febbraio 2014 i titoli di viaggio a vecchia tariffa non saranno più validi ma potranno essere sostituiti (fino a tutto il 31.12.2014) presso le biglietterie Start Romagna con i nuovi titoli pagando la relativa differenza di prezzo.
Per quanto riguarda i vecchi biglietti multicorse parzialmente consumati, si consente l’utilizzo degli stessi fino ad esaurimento delle corse residue senza scadenza temporale.
E’ utile precisare che gli abbonamenti di tipo annuale e gli abbonamenti riservati a categorie speciali (studenti, anziani, invalidi,…) continueranno a valere fino alla scadenza riportata sul titolo di viaggio.